Home Politica Aria inquinata a Mesagne, il Pd chiede intervento del Sindaco

Aria inquinata a Mesagne, il Pd chiede intervento del Sindaco

da Cosimo Saracino
0 commento 165 visite

forum eventi

pdRiceviamo e pubblichiamo una lettera che il gruppo consiliare Pd-Io Ci Credo ha inviato al primo cittadino dopo i dati diffusi nel Rapporto Arpa sulla qualità dell’aria nella regione Puglia:

In seguito alle notizie apparse sui siti di informazione locali e provinciali, i quali hanno dato notizia di un rapporto di Arpa Puglia avente ad oggetto la  “Valutazione modellistica della qualità dell’aria nella regione Puglia – Anno 2013”, abbiamo appreso che a Mesagne alcuni inquinanti sono stimati in quantità superiori alle aree industriali di Brindisi e Taranto. Si tratta in particolare di un’elevata concentrazione nell’aria del benzo(a)pirene, sostanza – come si evidenzia nell’articolo apparso sul sito Salutepubblica.net – classificata dall’Agenzia internazionale di ricerca sul cancro (IARC) come cancerogena certa. Dallo stesso rapporto si evince la presenza di valori superiori all’area industriale di Taranto e al valore obiettivo annuale di 1.0 ng/m3 indicato dal D.lgs. 155/2010 e la causa sarebbe da ricercare nella combustione di biomassa.

Alla luce del quadro preoccupante che emerge dal rapporto e considerato che lo stesso è riferito all’anno 2013, si chiede se l’ Amministrazione Comunale in qualche modo era già a conoscenza del suddetto rapporto dell’ARPA regionale e in caso affermativo quali iniziative ha intrapreso. In caso negativo si chiede  di attivarsi nell’immediato per verificare la piena fondatezza di questi dati, comprendere qual è la situazione attuale a tre anni dal rapporto, valutare tutte le azioni ed i provvedimenti da porre in essere per tutelare la qualità dell’ambiente e, quindi, la salute di tutti i cittadini.

Riteniamo quanto mai opportuno ed urgente che l’Amministrazione comunale si faccia carico di calendarizzare un incontro con Arpa Puglia e con l’Assessorato Regionale all’Ecologia e all’Ambiente per affrontare tutti gli aspetti che riguardano la questione.

Cordiali saluti.

Gruppo consiliare “PD-Io ci credo” – Segreteria PD Circolo di Mesagne

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND