Giovedì 14 novembre la comunità cristiana di Mesagne accoglierà l’icona di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite. L’appuntamento è fissato alle ore 15:30 presso la villa comunale, di fronte alla colonna votiva, per poi proseguire in pellegrinaggio verso la Chiesa Madre, dove l’Arcivescovo, Mons. Giovanni Intini, celebrerà l’Eucaristia. In serata è previsto un Santo Rosario meditato.
A questo momento devozionale sono invitate le Confraternite, le aggregazioni laicali della diocesi e tutti i fedeli che desiderano testimoniare la loro appartenenza alla Chiesa. L’incontro a Mesagne vedrà anche la partecipazione di confraternite di altri comuni della diocesi.
L’icona, in pellegrinaggio nelle diocesi italiane, proseguirà il suo cammino verso la vicaria del Salento dopo Mesagne. Questo pellegrinaggio, iniziato il 3 giugno 2023 dal Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, fa parte del progetto “Camminando s’apre il cammino” promosso dalla Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, in preparazione al Giubileo del 2025.
La Penitenzieria Apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria, ottenibile dai fedeli che pregheranno dinanzi a questa icona, alle consuete condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.