Home dal Comune Arrivano i falchi per scacciare i colombi dalle case e dai monumenti di Mesagne

Arrivano i falchi per scacciare i colombi dalle case e dai monumenti di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 325 visite

La ditta incaricata da Comune per questa attività è arrivata stamattina a Mesagne. Gli addestratori hanno fatto un giro nel centro storico per verificare le zone più danneggiate dalla presenza dei colombi. Ritorneranno nei prossimi giorni per far volare i falchi che metteranno in fuga i piccioni dai cornicioni e dalle facciate dei principali monumenti cittadini e dalle case dei privati. E’ la soluzione ecologica adottata dall’Amministrazione comunale per risolvere il problema dei colombi selvatici in città. L’intervento a mezzo falchi, uno strumento a impatto zero che ha come obiettivo l’allontanamento dei volatili e non impiega tecniche predatorie, si avvale della presenza dei rapaci per provocare stress nelle colonie di piccioni, determinando una graduale diminuzione della riproduzione.

“In particolare in questa fase di emergenza sanitaria causata dal pericolo di diffusione del Covid-19, si rende necessario ogni accorgimento igienico al fine di garantire le migliori condizioni di salubrità ambientale”, ha commentato il sindaco Toni Matarrelli. L’intervento – come precisato dalla responsabile comunale dell’ufficio Ambiente, Francesca Andriola – prevede 5 interventi settimanali dal primo al sesto mese, 3 interventi dal settimo al dodicesimo mese. Nel primo semestre si attende che il 70% dei colombi abbandonino le aree di stanziamento.
“Sia i residenti che i commercianti da anni segnalano il problema e i danni che provoca. Oltre a costituire un rischio per la salute umana, il guano dei piccioni deturpa spazi, monumenti ed edifici cittadini, creando problemi di igiene anche gravi. Riteniamo che, con tale modalità, si possa assicurare una soluzione efficace e duratura”, ha spiegato l’assessore all’Ecologia e Ambiente, Maria Teresa Saracino.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND