Riceviamo e pubblichiamo: Alla luce degli ultimi accadimenti giudiziari riguardanti la nostra città e del blitz delle forze dell’ordine su indicazione della magistratura inquirente che ha portato al sequestro preventivo del Lounge Bar “Free Time”, sito in via Sandonaci, ci teniamo a fare delle precisazioni, dal nostro punto di vista doverose . Nel locale , oltre alla pubblica attività di bar, ha sede l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Free Time” con regolare statuto e organigramma, affiliata alla Federazione Italiana Sportiva Biliardo e Bowling (Fisbb), riconosciuta dal Coni. La nostra Associazione conta 33 tesserati, atleti agonisti che praticano il biliardo sportivo in giro per la Puglia e per l’Italia, una disciplina a volte ancora bistrattata per antichi retaggi culturali che, al contrario di ciò che si pensi, richiede doti fisiche e mentali non indifferenti e pertanto un allenamento costante e impegnativo.
Il Free Time è in sostanza la nostra palestra, il nostro palazzetto dello sport, il nostro campo di calcio, ne siamo assidui frequentatori per ovvie ragioni. Ci reputiamo persone perbene, serie e con uno smisurato amore per questa disciplina pertanto restiamo sgomenti rispetto a determinate narrazioni giornalistiche che vogliono far passare il “nostro” locale come luogo di perdizione nella completa disponibilità della malavita organizzata. Lungi da noi voler interferire nel merito delle vicende giudiziarie ma vedere una approssimativa estrazione di immagini e sentirci accostati, insieme al biliardo e a pseudo ritratti del “Padrino”, all’equivalente bar della Banda Della Magliana, no, non ci stiamo. Siamo qui a difendere la nostra onorabilità e la nostra integerrima condotta di vita quotidiana, non vogliamo finire nel tritacarne mediatico che ricerca lo scoop lanciandosi in pittoresche ricostruzioni che non rispecchiano minimamente la nostra realtà quotidiana. Non ci stiamo ad essere additati come frequentatori di locali del malaffare, siamo altro e di profondamente diverso, lavoratori, professionisti, pensionati,operatori nel sociale, tutti incensurati e lontani anni luce da determinate dinamiche delinquenziali. Siamo ovviamente dispiaciuti degli accadimenti, come lo siamo per il proprietario e presidente della ASD e per la gestione. È da decenni che ci spendiamo per fare crescere il movimento biliardistico, abbiamo portato a Mesagne competizioni nazionali ed internazionali, abbiamo portato la squadra del Master Club nella serie A del biliardo sportivo.
Ridurre tutto ad una fredda proprietà transitiva non rende giustizia al nostro impegno ed alla dedizione di gente che ha creato ciò di cui noi godiamo oggi. Una cosa è certa ed ineluttabile: il Free Time è la sede logistica ed operativa della nostra Associazione Sportiva, siamo fiduciosi nella magistratura e nelle forze dell’ordine ma rispediamo al mittente le narrazioni giornalistiche grossolane, imprecise, irrispettose: il biliardo resta per noi una cosa seria e siamo qui a difenderne l’immagine e la cultura.
PS : i biliardi in uso sono 4 internazionali ed all’interno del locale insistono diverse stampe in b/n di scene di film cult. ASD “Free Time” Il Direttivo









