Home Attualità Asl e Avis non dialogano. Donazioni annullate

Asl e Avis non dialogano. Donazioni annullate

da Redazione
0 commento 178 visite

distante600X150

L’Avis di Mesagne è spiacente di comunicare ai propri soci donatori ed aspiranti tali che la giornata di donazione programmata per domenica 26 Giugno è annullata.

La decisione è stata presa da tutte le Avis comunali della Provincia di Brindisi e le motivazioni sono state già spiegate in maniera esaustiva dall’Avis Provinciale.

“La sospensione delle donazioni è la conseguenza della mancanza di dialogo con la ASL di Brindisi, rimasta indifferente di fronte alle problematiche più volte sollevate dall’Avis.

Si tratta di problemi inerenti le URF, i CRF e soprattutto le raccolte itineranti, e già evidenziati a chi di competenza sin dallo scorso Aprile.

Tali difficoltà vanno ad inficiare il lavoro svolto da anni sul territorio, vanificando l’opera di sensibilizzazione alla donazione del sangue svolta in modo capillare, in quanto i Donatori sono stati considerati come veri e propri “fornitori” e non come volontari con una forte sensibilità.

Le dichiarazioni emerse da note di stampa da parte della Direzione Generale ASL ci lasciano alquanto sbigottiti, ed evidenziano una scarsa conoscenza del problema. Ci preoccupa ancor più la volontà di procedere all’approvvigionamento di sangue da altre ASL, facendo emergere in modo anomalo la volontà di aggirare il problema invece di risolverlo.

Inutile ribadire come queste decisioni si ripercuotano negativamente su coloro che dell’impegno dell’Avis hanno bisogno per vivere, che sono da sempre gli unici destinatari dei nostri sforzi e della nostra attività di volontariato: i pazienti.

Fa male vedere, ancora una volta, perdere il vero senso della solidarietà schiacciato da una macchina burocratica incapace di tutelare i più deboli.

Ci auguriamo che chi ha certe responsabilità abbia la volontà di risolvere queste problematiche il più presto possibile, nell’interesse di tutti coloro che hanno bisogno di una semplice sacca di sangue ed in vista dell’emergenza sangue che affligge il nostro territorio nel periodo estivo.”

Vi ricordiamo che, se avete la possibilità potete recarvi a donare tutti i giorni feriali presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale “Perrino”, specificando di donare per Avis Mesagne.

Gli orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 11.15 e dalle 18.00 alle 19.00; il sabato dalle 7.30 alle 11.15.

cbo

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND