Home Primo Piano Atletica Leggera: la Regina degli Sport

Atletica Leggera: la Regina degli Sport

da Cosimo Saracino
0 commento 217 visite

Si è tenuto ieri 28 febbraio 2023 presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Epifanio Ferdinando” l’incontro organizzato su questo importante tema dalla Asd Atletica Mesagne  di Mesagne. La partecipazione e l’attenzione riscontrata tra gli studenti del biennio del Liceo Scientifico ha confermato come parlare di sport non in maniera estratta e teorica, ma riportando e condividendo esperienze dirette di chi in passato ed oggi pratica l’atletica leggera, sia la formula migliore per far conoscere questa disciplina sportiva ed invogliare a praticarla.

Il prof. Spina, docente di Scienze Motorie, ha introdotto i lavori ed è stato coadiuvato da Gianluca Aresta nel moderare l’intervento dei relatori, a partire dalla Presidente della ASD Atletica Mesagne Lorena Chezzi che ha illustrato com’è organizzata la compagine sportiva, le attività che vengono svolte durante l’anno, la partecipazione ai circuiti provinciali, regionali e nazionali, abbinata al piacere di conoscere altri podisti ed altri territori.

Il Presidente regionale Fidal Giacomo Leone attraverso il racconto delle proprie gare ed in particolare del successo avuto nella Maratona di New York nel lontano 1996 ha trasferito a tutti come la passione, il sacrifico e l’attitudine verso lo sport ed in particolare per l’atletica leggera rende più sicuri, capaci e determinati per il raggiungimento dei propri obiettivi nella vita, nella consapevolezza che l’investimento più importante è quello che si fa su stessi. Infine, il dr. Ferdinando Dragone medico con la passione per la corsa e Segretario del Comitato provinciale Fidal Brindisi ha illustrato i benefici che lo sport ed in particolare l’Atletica Leggera può avere sul proprio benessere psico fisico, abbinato ad un buona ed equilibrata alimentazione. La corsa genera endorfine che determinano benessere ed un’attitudine positiva nell’affrontare le attività quotidiane.

La corsa su strada, campestre o su pista può essere praticata da tutti e nel tempo libero disponibile e può diventare una vera e propria disciplina sportiva agonistica per i ragazzi e giovanissimi che manifestano predisposizione e volontà ad allenarsi con impegno. Per questo motivo si stanno diffondendo e realizzando in Puglia sempre nuove strutture sportive dove poter svolgere tali allenamenti; la speranza che nei prossimi anni questo si concretizzi anche nella nostra città.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND