Nella mattinata di ieri il Consiglio Direttivo della Autorità Idrica Pugliese (AIP) ha approvato il “Progetto di sostituzione della rete idrica e fognante del Centro Storico della Città di Mesagne” per un importo complessivo di euro 4.400.080,00.
Il progetto, benché già presente nel Piano Triennale 2014/2017 degli interventi previsti, non era tuttavia stato inserito nel programma degli investimenti licenziato dalla AIP nell’ottobre scorso. Il rinnovarsi degli episodi di dissesto idrogeologico nella nostra città – l’ultimo dei quali lo scorso settembre in via Felice Ronzini – hanno indotto AIP ad inserire l’intervento di Mesagne tra quelli da finanziare.
Adesso il progetto passa all’Acquedotto Pugliese – organo esecutivo dell’Autorità Idrica – che ha l’onore di appaltare e realizzare le opere. L’Amministrazione Comunale manterrà alta l’attenzione per raggiungere l’obiettivo in tempi ragionevoli.
Per il sindaco Pompeo Molfetta – componente del direttivo AIP – si tratta di «un importante tassello per la riqualificazione del Centro Storico e la riduzione del rischio idrogeologico, obiettivo prioritario di questa Amministrazione».