Home Attualità AVIS, attività di sensibilizzazione e giornata della donazione presso il 2°circolo didattico “Giovanni XXIII”

AVIS, attività di sensibilizzazione e giornata della donazione presso il 2°circolo didattico “Giovanni XXIII”

da Cosimo Saracino
0 commento 85 visite

Questa mattina i volontari dell’ AVIS comunale di Mesagne “S. Beccarisi” hanno incontrato gli alunni delle classi quarte del 2° circolo didattico “Giovanni XXIII”; grazie alla disponibilità del dirigente scolastico e dell’intero corpo docente, i volontari hanno voluto trasmettere, attraverso la visione di un breve filmato e la loro esperienza, l’importanza del dono in ogni sua forma, stimolando gli alunni al compimento di quei piccoli gesti che un domani da adulti potrebbero rendere il mondo un posto migliore.

Questa attività nelle classi rientra in un percorso che vedrà nella giornata di mercoledì 5 giugno l’organizzazione di una raccolta sangue presso il plesso “Giovanni Falcone” che coinvolgerà genitori, insegnanti, personale scolastico e tutti coloro che vorranno compiere un piccolo gesto di solidarietà come la donazione di sangue.

Donare il sangue è un atto volontario e gratuito ed un immenso gesto di amore e di solidarietà nei confronti del prossimo. Permette non solo di salvare la vita a chi è vittima di un incidente o a chi necessità di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni e farmaci plasma derivati. I volontari Avis saranno disponibili ad accogliere i donatori di lunga data e coloro che si avvicinano al dono per la prima volta.

Un’aspirante donatore deve avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, peso corporeo superiore a 50 kg, stile di vita sano. Per un’informazione dettagliata circa tutti i requisiti richiesti consultare il sito: https://www.avis.it/diventa-donatore/
Il mattino del prelievo è preferibile fare una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. NO latte e derivati.
Ricordiamo che per donare il sangue è opportuno prenotarsi chiamando il numero 3772380301 o il fisso 0831 1629823 o tramite whatsapp al numero 3500451549.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND