L’Avis “Stefano Beccarisi” di Mesagne invita tutti ad un nuovo appuntamento con il dono. La data da tenere a mente è quella di domenica 25 novembre 2018. Dopo la donazione programmata per l’11 novembre, torna un’occasione per essere solidali.
A partire dalle ore 8 e sino alle ore 12, la donazione del sangue si svolgerà nei locali del Centro di Raccolta fisso all’interno dell’ex ospedale “De Lellis”.
I volontari dell’associazione accoglieranno quanti accetteranno l’invito a donare il sangue. Sempre in allarme, infatti, il Centro Trasfusionale del Perrino di Brindisi, che risponde quotidianamente alle richieste del nosocomio e di quanti vi si recano per cure giornaliere e trasfusioni.
“La necessità di promuovere iniziative di solidarietà come una donazione del sangue è sempre viva– specificano dall’Avis – e ognuno di noi, considerati più “fortunati” perché non soffriamo di patologie che ce lo vietino, dovremmo sentire l’obbligo morale di donare: attraverso un semplice gesto, potremmo migliorare la vita di chi fronteggia patologie croniche e si ritrova suo malgrado ad aver bisogno di sangue”.
Per donare bisogna avere una età compresa fra i 18 ed i 65 anni, pesare almeno 50 kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio, non aver assunto alcun farmaco nell’ultima settimana (antidolorifici e aspirine).
In occasione di donazioni mattutine, è richiesto arrivare alla sede della raccolta digiuni o con al massimo un caffè zuccherato e qualche biscotto o fetta biscottata. Da evitare latte e suoi derivati. Necessario presentarsi presso la sede della donazione muniti di tessera sanitaria.