Domenica 22 maggio, presso l’ospedale S. Camillo de Lellis di Mesagne, ci sarà la donazione di sangue organizzata dai volontari dall’AVIS, col supporto del personale sanitario della ASL.
Come di consueto, la raccolta di sangue sarà effettuata dalle ore 8 fino alle 11,30.
Ricordiamo i requisiti essenziali per poter effettuare tranquillamente la donazione: godere di buona salute, avere un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni, peso corporeo minimo kg. 50, non aver assunto farmaci nei precedenti 5 giorni, oppure antibiotici nelle ultime 2 settimane.
Per quanto riguarda invece il digiuno, è consigliabile assumere caffè o thè moderatamente dolcificati accompagnati da qualche biscotto secco oppure una fetta di pane biscottato; sono invece assolutamente vietati latte e derivati, cibi grassi e dolciumi.
Coloro che, per varie ragioni, sono impossibilitati a donare il sangue domenica prossima, potranno farlo la sera del 13.06.2016 con autoemoteca.
La raccolta di sangue di domenica prossima assume particolare importanza poiché coincide con l’inizio della stagione estiva, periodo dove notoriamente c’è maggiore bisogno di sangue negli ospedali; rinnoviamo pertanto l’invito a tutti i nostri concittadini, affinché lo spirito di solidarietà, che ha sempre caratterizzato la nostra gente, prevalga sull’indifferenza, esprimendo una più fattiva vicinanza ai malati bisognosi.