Una raccolta straordinaria del sangue è stata fissata dall’Avis “Stefano Beccarisi “di Mesagne (Br) per mercoledì 1 novembre 2017 nei pressi della struttura dell’ospedale “San Camillo de Lellis”. Dalle ore 8 e sino alle 12, i donatori verranno accolti dai volontari dell’Avis e dal personale del Centro Trasfusionale dell’ospedale “Perrino” di Brindisi nei pressi del vecchio ingresso dell’ospedale “De Lellis” di Mesagne, in via Labanchi. Lì, ad attenderli, ci sarà l’Autoemoteca con cui il Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino di Brindisi rende possibili le donazioni del sangue.
“L’emergenza sangue non si arresta mai e sta alle associazioni di volontariato come l’Avis creare occasioni di dono al di fuori dell’ambiente ospedaliero e non –commentano dall’Avis – Attraverso questi appuntamenti, cerchiamo di far nascere una sensibilità in chi si avvicina per la prima volta al dono e a consolidarla in chi da tempo sceglie consapevolmente di offrire una parte di sé a chi ha necessità”.
Per donare bisogna avere una età compresa fra i 18 ed i 65 anni, pesare almeno 50 kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio, non aver assunto alcun farmaco nell’ultima settimana (antidolorifici e aspirine). In occasione di donazioni mattutine, è richiesto arrivare alla sede della raccolta digiuni o con al massimo un caffè zuccherato e qualche biscotto o fetta biscottata. Da evitare latte e suoi derivati. Necessario presentarsi presso la sede della donazione muniti di tessera sanitaria.