Stamattina, verso le 10, un drammatico evento ha rischiato di trasformare una tranquilla giornata di mare in tragedia. Sulla spiaggia libera tra Lido San Benedetto e Lido Azzurro, ad Apani, sul litorale di Brindisi, un uomo sulla settantina ha improvvisamente avuto un arresto cardiaco.
Cosimo Cellino, infermiere di professione e bagnino a Lido San Benedetto, è stato allertato dai bagnanti in preda al panico. Senza esitare, si è precipitato sul posto, trovando l’uomo privo di sensi. Fortunatamente, un altro infermiere si trovava lì per caso. Insieme, i due hanno iniziato a praticare il massaggio cardiaco.
Ogni secondo era cruciale. Dopo un paio di minuti di intense manovre di rianimazione, l’uomo ha iniziato a mostrare segni di ripresa. Per garantire un intervento completo e immediato, gli infermieri hanno trovato un accesso venoso, preparandolo all’arrivo del 118. Quando l’ambulanza è arrivata, l’uomo era già stabilizzato e pronto per il trasporto in ospedale.
Grazie alla prontezza e alla professionalità di Cosimo Cellino e del suo collega, quello che poteva essere un episodio fatale si è risolto positivamente, sottolineando l’importanza di avere personale preparato anche nei momenti di relax e svago.