E’ in dirittura d’arrivo il bando per l’assegnazione dei locali di piazza dei Commestibili. La giunta comunale giovedì scorso (24 marzo) ha approvato una delibera la n° 50/2016 per la “Definizione degli indirizzi relativi alla locazione immobile di Piazza Commestibili”. Dopo il confronto con i cittadini e gli imprenditori che si è tenuto lo scorso 4 febbraio e le proposte giunte al Comune, l’Amministrazione ha voluto allargare le maglie del bando per dare la possibilità a tutti di parteciparvi. Nella delibera si legge che: “Il criterio di aggiudicazione della locazione dovrà essere quello del maggior punteggio ottenuto da ciascun concorrente dei complessivi 100 punti privilegiando:
a) la somministrazione di prodotti tipici del territorio;
b) ampliamento orario di apertura dell’attività;
c) imprese giovanili;
d) attività artigianali che valorizzano e ripropongono le tradizioni del territorio”.
I locali potranno essere richiesti da: “soggetti, persona fisica o giuridica, con finalità commerciali, artigianali, agricoli, aziendali, produttivi”.
Niente più ‘Temporary outlet’, così come era stato previsto in un primo momento, e non si parla più di spacci aziendali. Questi ultimi possono nascere solo all’interno delle aziende, in piazza dei Commestibili, invece, è possibile aprire degli esercizi di vicinato in cui si possono vendere anche i prodotti delle aziende conserviere (ad esempio). Obiettivo a questo punto è riuscire ad aprire i locali entro il mese di giugno, almeno è questo quanto ci ha dichiarato questa mattina l’assessore alle attività produttive Antonio Marotta. Il prezzo a metro quadro dei locali dovrà essere stabilito da una perizia tecnica, certo è che chi prenderà i locali a primo piano dovrà pagare un prezzo diverso rispetto agli altri. I locali in tutto sono 12 e chi vorrà fare una proposta potrà visionarli in anticipo.
Ecco la delibera: