Per l’ultima gara casalinga della regular season, la New Virtus Mesagne ospita il Castellaneta in uno scontro diretto fondamentale in chiave salvezza. Coach Bray torna in panchina, ma deve fare i conti ancora una volta con le assenze per covid, potendo schierare solo 4 senior e tre under. Il tecnico brindisino si affida dunque a Galantino, Fiusco, Bellanova, Dekic e Gallo.
L’inizio vede gli ospiti, più in palla, portarsi sul 2-6. Il vantaggio dura poco, perchè già a metà del primo quarto (sul 9-9) l’inerzia della sfida cambia e pende dal lato gialloblu, con un frizzante Galantino sugli scudi (21-18). Nel secondo quarto la Virtus prende il largo, toccando il +12 e chiudendo il primo tempo sul 39-31. Molto bene Fiusco e Bellanova, che tagliano la difesa del Castellaneta con veloci contropiede.
Al rientro in campo gli uomini di Bray giocano un quarto praticamente perfetto, sfruttando il fattore fisico a proprio vantaggio ed indirizzando la gara verso binari sicuri senza particolari difficoltà (64-43). Preziosa la rotazione del giovanissimo Zurlo, prodotto della cantera, che entra senza paura e offre il suo contributo in punti e aggressività.
L’ultimo parziale è solo un esercizio di gestione del punteggio e vede i messapici chiudere sull’83-66 una sfida in discussione solo nei primissimi minuti. Molto bene Fiusco e Gallo, in nettissima ripresa Dekic. Con questa vittoria, la quarta consecutiva, la New Virtus scavalca proprio il Castellaneta in classifica e conquista una posizione favorevole in chiave salvezza. Molto dirà il recupero infrasettimanale contro il Monteroni, per il quale coach Bray spera di poter finalmente svuotare l’infermeria.
Mesagne: Galantino 19, Bellanova 13, Dekic 16, Fiusco 16, Gallo 17, Zurlo 2, D’Amato 0. All. Bray.
Castellaneta: Conidi 23, De Angelis 15, Conforti 10, Larocca 6, Pancallo 5, Vasilev 5, Orfino 2, Signorile, Ascenzione, Resta, Tartaglia. All. Polucci.