E’ proprio il caso di affermare che i ragazzi di coach Vitali hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. E’ stata una vera e propria rimonta trionfale al grido” Virtus, Virtus, Virtus” del numeroso pubblico presente che ha affollato la palestra Falcone. Una rimonta che vale la finale di domenica 28 a Bari. Nel pregara, il pubblico ha potuto applaudire i ragazzi dell’under 16 vice campioni di Puglia nella categoria Elite. L’incontro tra i gialloblu mesagnesi e gli arancioni della Nuova Pallacanestro Mottola è stato equilibrato, come da pronostico. Le capoliste dei gironi C e D si sono date battaglia fin dalla prima contesa. La partenza sprint è tutta dei mesagnesi, i rapidi contropiedi di Perrucci e D’amico valgono un fulmineo 6-1,subito però rimontati e sorpassati. Andamento che caratterizzerà tutto l’incontro. I tarantini avanti, guidati da un super Mansueto, per lui 19 punti su 42 dei suoi, chiudono il primo quarto avanti 16-13. Un primo tentativo di fuga immediatamente fermato dal controsorpasso dei mesagnesi che chiudono avanti 26-24 all’intervallo lungo. Il piccolo vantaggio è un segnale di fiducia. Il terzo quarto è tutto degli ospiti che raggiungono il massimo vantaggio 39-29 che alludeva a una gara ormai chiusa. E’ l’inizio della rimonta, i giovani mesagnesi guidati da D’Amico, sua la tripla del -6 che ha alzato il morale della squadra e del pubblico, Perrucci e Perlangeli riescono a chiudere i varchi in difesa, concedendo solo 3 punti agli ospiti nell’ultimo quarto. Il finale è un emozionante punto a punto in cui i mesagnesi riescono, sulle ali dell’entusiasmo, a gestire il vantaggio mediante il bonus falli raggiunto dagli avversari. Alla fine terzo per tutti con i giocatori di entrambe le squadre a dividersi le crostate preparate dalle mamme, così come i ragazzi dovrebbero vivere lo sport.
New Virtus Mesagne: Perrucci 10, Romano 5, Perlangeli 8, Carriero 1, Rizzo 4, D’Amico 17, Nisi, Lotesoriere, Rullo, De Netto, Galati. Allenatore Vitali
Nuova Pallacanestro Mottola: Conforti 1, Palmisano 3, De Pace P. 1, Lazzaro 11, Rizzo, Pellegrini, De Pace M. 6, Lamarulo, Boccardi, Mansueto 19. Di Furia 1, Carotenuto. Allenatore Conforti.
Parziali: 13-16, 13-8, 7-15, 12-3. Arbitri: Amatori, Rodi.