(Da BuoneNuove di Agosto) -“E’ la nostra vita- ci raccontano- ci ha fatto conoscere ed innamorare”. Li abbiamo incontrati nella loro scuola, si trova nel Rione Valentin e Tatiana vivono ormai da quasi un anno a Mesagne, sono entrambi rumeni e la loro passione è la danza.
Seta, l’hanno rilevata dalla maestra Anna De Matteis, lei si è trasferita a Copertino e loro hanno deciso, nel Settembre dello scorso anno, di intraprendere questa nuova avventura in Puglia, dopo averla visitata apprezzandone le bellezze naturali ed architettoniche.
“Mesagne è bellissima, è una città dove ci sono tanti ragazzi che hanno voglia di crescere, abbiamo subito capito che sarebbe stato interessante trasferirsi qui e lavorare con loro”. Tatiana ha lasciato la California e Valentin, dopo venti anni, il Giappone. Hanno fatto la scelta di rinunciare a città grandi ma troppo caotiche, privilegiando la qualità di vita.
Loro si sono diplomati entrambi nella Scuola Nazionale di Danza in Romania, lei nel 1990, lui nel 1993, poi si sono ritrovati dopo venticinque anni in Messico e sono diventati una coppia, intraprendendo progetti comuni, fra cui l’apertura della scuola di danza classica e contemporanea a Mesagne, la “Bell Art Accademy”.
“A causa del lockdown abbiamo dovuto sospendere le lezioni nei primi giorni di Marzo, ma siamo pronti a ripartire con lo stesso entusiasmo; abbiamo già ricominciato a lavorare, in questi giorni, con alcuni allievi che sono rimasti in città e siamo desiderosi di dare il via ai nostri tanti progetti, come il Festival di danza “Domenico Modugno”, l’evento internazionale che nel 2020 si sarebbe dovuto tenere a Lecce e che, per questa sesta edizione, vogliamo portare proprio a Mesagne, nonché stages con maestri provenienti dall’estero programmati per il prossimo Novembre e per Giugno del prossimo anno”
I due maestri ci spiegano che nella loro scuola possono iscriversi sia coloro che vogliono vivere la danza come un hobby ma anche chi invece vorrebbe diventare un professionista e lavorare nei più grandi teatri del mondo.
“L’arte della danza è complessa, coinvolge cuore, mente e muscoli – ci spiega il maestro Bartes – è un percorso completo in cui tecnica ed emozioni hanno la stessa importanza, un percorso lungo molti anni che non tutti riescono a completare poichè molto difficile ed impegnativo. Gli insegnanti devono essere preparati e competenti altrimenti questa disciplina potrebbe diventare pericolosa per la salute dei bambini”.
Valentin Bartes e Tatiana Anton sono indubbiamente due professionisti del settore.
Valentin Bartes, dopo aver ricevuto diversi riconoscimenti, è stato solista del Romanian National Theatre di Cluj- Napoca, poi del Croatian Nazional Ballet Theatre di Zagabria e di Spalato; tra il 1992 e il 1998 ha ballato con il Westchester Ballet Company a New York per poi trasferirsi in Giappone ed iniziare la sua carriera di ballerino e coreografo freelance. Ma il suo curriculum è lunghissimo, vanta esperienze in tutto il mondo, come in Russia, in Egitto, negli USA, in Messico, in Vietnam, Corea del Sud, India.
Tatiana Anton ha ballato per la Iasi Romanian National Opera House, ha lavorato al fianco dei più celebri coreografi e ballerini, ha insegnato presso il Colegiul National de Arta “Octavia Bancila” a Iasi; nel 1997 si è poi trasferita negli Stati Uniti, insegnando e coreografando in diverse scuole di danze a San Diego. Nel 2018 è stata insegnante ospite alla Satomi Morikawa Ballet Accademy in Giappone e poi al al Grand Caribbean International Ballet Festival in Messico.
“Nella nostra scuola possono iscriversi anche bambini molto piccoli, che abbiano compiuto i tre o quattro anni – prosegue Valentin Bartes- essi seguiranno il corso di danza classica propedeutica che permetterà loro una preparazione fisica adeguata alla tecnica accademica, consentendo di lavorare anche sui principi fondamentali della dinamica, sulla consapevolezza corporea, sulla musicalità, sul senso del ritmo, sullo studio dello spazio. Dai nove anni in su inizia il vero percorso di danza durante il quale noi utilizziamo il metodo russo. I nostri allievi dovranno seguire i corsi di danza classica e poi associare quella contemporanea, poiché la prima rappresenta la base per la seconda”.
Presso la sede di Via Turati è possibile, inoltre, seguire corsi di danza di carattere, ovvero la rappresentazione stilizzata di una danza tradizionale popolare o nazionale proveniente dai paesi europei e che utilizza movimenti e musica adattati al teatro, ma anche corsi di ginnastica dolce per adulti, corsi di danza classica, sempre per adulti ma livello amatoriale.
Del team fanno parte altri insegnanti molto qualificati come Deborah natali, Luminita Toader, Anna Cudret.
Valentin Bartes e Tatiana Anton prepareranno, poi, gli allievi per audizioni e concorsi nazionali ed internazionali.
I due insegnanti della “Bell Art” sono consapevoli di non essere molto conosciuti in città ma sono convinti che i mesagnesi impareranno ad apprezzare il loro lavoro, proprio come loro hanno imparato ad amare Mesagne.
1 commento
Maestri di livello superiore,persone buone dentro.
Commenti chiusi.