“Bianco in moto” è il comando dato dall’arbitro ai giocatori per dare avvio alle partite. Questa mattina nell’auditorium del Castello il Sindaco Pompeo Molfetta ha fatto la prima mossa per far partire ufficialmente il torneo internazionale di Scacchi. Tre giorni all’insegna del celebre sport della mente che vedrà impegnati all’interno dello storico maniero cittadino decine di giocatori professionisti italiani ed internazionali.
Oltre al Torneo vero e proprio altre due manifestazioni arricchiranno l’evento: sabato 2 settembre, alle 21.00 sul Sagrato della Chiesa Matrice, un campione di scacchi – il cui nome è stato tenuto segreto – sarà sfidato in una gara simultanea con venti postazioni all’ombra delle stelle e del Barocco. Domenica 3 settembre, invece, a partire dalle 9.00 del mattino, si celebrerà un Torneo riservato ai più piccoli, primo evento di un ciclo di iniziative scacchistiche che animeranno il prossimo anno e renderanno Mesagne realtà di primo piano nel panorama degli scacchi italiani.
A Mesagne la passione per gli scacchi ha radici lontane e questa iniziativa – nata dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale, cittadini appassionati e Accademia Internazionale Scacchi – tenterà di riproporle anche come occasione di «collante sociale, al fine di evitare fenomeni come l’abbandono scolastico, il bullismo». Il Torneo di questi giorni è paragonabile ad un «seme» che si spera possa germogliare nel tessuto sociale e rendere Mesagne polo scacchistico di rilievo nell’intero Mezzogiorno d’Italia
https://www.facebook.com/qui.mesagne.3/videos/827000957461064/