La settima giornata di campionato vede la Cedat85Omega a caccia di conferme in terra calabra: ad ospitare i ragazzi di mister Viva è il Bisignano, fanalino di coda con un solo punto in classifica. Una partita, sulla carta, abbordabile, ma con tutte le incognite motivazionali che ne derivano.
L’inizio di gara è equilibrato e si viaggia punto a punto fino alla boa dei 10, quando i gialloblu piazzano il primo break di giornata portandosi sull’8-11. I padroni di casa soffrono in ricezione, merito anche delle buone percentuali al servizio dei viaggianti, e Balestra gestisce con eleganza i contrattacchi alternando tutti gli avanti salentini. Senza particolari patemi, il primo set recita 16-25.
Se l’inizio di primo parziale era stato equilibrato, nel secondo la Cedat85Omega imprime subito dei ritmi gara forsennati, portandosi con classe sul 2-7. Funziona tutto, dalla ricezione, alla correlazione muro-difesa, fino all’attacco, spesso anche d’astuzia nei buchi difensivi lasciati dai calabresi. Spazio meritato per Esposito, secondo libero gialloblu, e soprattutto esordio per il 18enne Sebastiano Di Vico, promessa della cantera messapica, che realizza un muro punto alla prima azione in serie B. Chapeau (13-25).
Anche nel terzo set la Cedat85Omega parte con il piede sull’acceleratore, subendo però un ritorno dei padroni di casa a metà set, frutto di un calo di concentrazione evidente che obbliga Viva all’interruzione sul 12-14. Il tecnico gialloblu striglia i suoi quel tanto che basta per rimetterli in moto e congelare la partita sul 18-25.
Una vittoria senza possibilità di recriminazioni. La Cedat85Omega si dimostra nettamente superiore in tutti i fondamentali, giocando in scioltezza per tutta la durata dell’incontro. La terza vittoria consecutiva proietta i gialloblu verso posizioni più consone al roster costruito in estate, in attesa della sfida fondamentale di domenica prossimo contro il Casarano, tra le mura amiche del Pala De Francesco.









