Breakdance tre pugliesi nuovi tecnici della Federazione nazionale: si tratta di Gabriele Quaranta e Mattia Calia di Mesagne e di Francesco Argentina di Francavilla, tutti appartenenti alla scuola di danza “Danza in disordine”. Faranno conoscere la disciplina al territorio per poi estendersi in tutta la Regione. La breakdance è ufficialmente entrata a far parte dei giochi olimpici e il CONI ha affidato il Breaking alla Fids. La FIDS (Federazione italiana danza sportiva), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, è l’unico ente scelto per occuparsi della Breakdance in Italia e, di conseguenza, il presidente Michele Barbone e il vicepresidente Edilio Pagano insieme al coach Giuseppe Di Mauro, hanno deciso di formare dei tecnici abilitati alla preparazione dei futuri atleti.
La Fids ha istituito un corso di formazione, durato quattro giorni (20-24 Novembre 2019) presso il Centro di preparazione olimpica di Formia, per conseguire il diploma di Tecnico federale di II livello. A superare l’esame con gran successo i 3 pugliesi Gabriele Quaranta (titolare della scuola “danza in disordine”) e il mesagnese Mattia Calia e Francesco Argentina di Francavilla gli unici tre pugliesi ad aver ricevuto questa abilitazione. I tre maestri si impegneranno nel proporre iniziative per far conoscere questa disciplina. Inoltre, avendo già allievi che frequentano questa attività da diversi anni, proporranno un percorso intensivo affiancati da specialisti che li formeranno fisicamente, tecnicamente e psicologicamente, per essere poi preparati ad affrontare un’eventuale competizione.
Questa potrebbe essere una grande opportunità per la Puglia a 360 gradi e in particolare per Mesagne dalla promozione del territorio alla formazione dei giovani, innalzando l’etichetta positiva. Aprendo tanti anni fa, ben 10 anni fa “Danza in disordine” abbiamo deciso di investire nel nostro territorio e continueremo a farlo sempre nel migliore dei modi.