La Congregazione delle Suore Oblate di Sant’Antonio di Padova celebra un anno speciale: il 120° anniversario della fondazione dell’Istituto e si prepara per l’apertura della fase diocesana della causa di Beatificazione della fondatrice, Madre Valeria di San Sebastiano (al secolo Augusta Costanza Succi).
Martedì 28 gennaio 2025, alle ore 16:30, nella parrocchia Ave Maris Stella a Brindisi-Casale, città intimamente legata alla storia della Congregazione si terrà una Conferenza sulla serva di Dio madre Valeria di San Sebastiano. Il fine è quello di approfondire e far conoscere sempre più il carisma e le virtù particolari di Madre Valeria di San Sebastiano. La serva di Dio è stata una donna di grande fede, animata da uno spirito di amore benefico per il mondo giovanile, madre e maestra premurosa e consolatrice nelle situazioni particolari di sofferenza e solitudine, segno di speranza e di rinascita del ruolo femminile nella società.
Presenzierà l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, S.E. Mons. Giovanni Intini. L’incontro sarà introdotto dalla superiora generale, Madre Beniamina Sisto, che presenterà il carisma della Fondatrice, dono dello Spirito Santo per il bene della Chiesa. La relazione centrale sarà affidata all’Avv. Oronza Gioia, vicepostulatrice della causa, che illustrerà il significato e le tappe di questo processo “Verso l’apertura della fase diocesana della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Valeria di S. Sebastiano”.
Fondata a Brindisi nel 1905, la Congregazione delle Oblate di Sant’Antonio di Padova è l’unica istituzione religiosa nata nell’Arcidiocesi e ha progressivamente esteso la sua missione a livello internazionale.
Madre Valeria di San Sebastiano nacque nel 1846 a Cesenatico (Forlì) da una famiglia benestante, dopo una giovinezza segnata da dure prove familiari, intraprese la carriera di insegnante, maturando nel tempo una forte vocazione religiosa. Attraverso innumerevoli peripezie e conquistata dall’amore di Cristo e dall’ideale di San Francesco d’Assisi, Madre Valeria donò tutto ai poveri e diede inizio alla sua missione. Dopo molte insistente il 28 gennaio del 1905 fondò l’Istituto delle Oblate di Sant’Antonio di Padova, dedicandosi con instancabile impegno all’educazione e al sostegno degli emarginati. Madre Valeria mise il suo istituto sotto la protezione di S. Antonio di Padova e, col nome di “Oblate” evidenziò il suo spirito francescano basato sulla carità e sulla povertà. Morì santamente a Mesagne (Br) nel 1922.
Nel 2023 il postulatore Rev. Can Ettore Capra ha chiesto con il Supplex libellus all’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Mons. Giovanni Intini di introdurre la causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio; nel 2024 i vescovi della Conferenza episcopale pugliese si sono espressi favorevolmente e il Dicastero delle Cause dei Santi ha concesso il “nulla osta”.
Questo 120° anniversario di fondazione rappresenta un’occasione unica per riscoprire la vita, le virtù, l’opera di Madre Valeria di San Sebastiano e il contributo della Congregazione alla crescita della comunità ecclesiale e civile. Seguiremo con gioia l’iter della causa, uniti nella preghiera.