Diverse sono le attività proposte a dicembre da Cabiria Circolo Arci e dall’accademia di Cinema e Scrittura Creativa Cine Script, entrambe site a Mesagne in p.za Orsini del Balzo 9.
Gli appuntamenti di Cabiria: riprende la consueta rassegna “Cinecronici” per gli appassionati del buon cinema. L’appuntamento del venerdì è alle ore 20:30 con l’aperitivo seguito alle 20:45 dalla proiezione di film di genere o retrospettive di grandi registi; l’appuntamento della domenica invece è alle ore 18:30 con la proiezione di film di d’autore di diverso registro narrativo.
I film della domenica: domenica 2 “Storia di una Capinera” di Franco Zeffirelli (Drammatico – Italia, 1993 – 114’) con Angela Bettis, Johnathon Schaech, Eva Alexander; domenica 9 “Il marchese del grillo” di Mario Monicelli (Commedia – Italia, Francia 1981 – 133’) con Alberto Sordi, Caroline Berg, Flavio Bucci;domenica 16 “I girasoli” di Vittorio De Sica (Drammatico – Italia 1969 – 107’) con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Glauco Onorato; domenica 23 “Hugo Cabret” di Martin Scorsese (Avventura – USA, 2011 –125’) con Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield. I film del venerdì: venerdì 7 “Profumo – storia di un assassino” di Tom Tykwer (Drammatico – Francia, Spagna, Germania, USA, 2006 – 147’) con Dustin Hoffman, Ben Whishaw, Alan Rickman; venerdì 14 “Sulle mie labbra” di Jacques Audiard(Drammatico – Francia, 2001 – 115’) con Vincent Cassel, Olivier Gourmet, Emmanuelle Devos; venerdì 21“Il giardino delle vergini suicide” di Sofia Coppola (Drammatico – USA, 1999 – 95’) con James Woods, Kathleen Turner, Danny De Vito; venerdì 28 “The Black Dahlia” di Brian De Palma (Drammatico – USA, Germania, 2006 – 121’) con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart.
Cabiria sta organizzando inoltre: giovedì 27 gita di un giorno per visitare le luminarie di Polignano a Mare (Ba); venerdì 28 ore 18:30 per il progetto “magri si diventa” l’incontro a tema: “Il viaggio che fa il cibo dentro di noi” guidato da Debora Marullo, medaglia d’oro ai Campionati Italiani Master Indoor e supportato dal Dott. Domenico De Mattia, biologo nutrizionista, consulente nutrizionale dello sport e dei Disturbi del Comportamento Alimentare; domenica 30 “Anelli in Spirit Art” con la medium e ricercatrice Sabrina Leone; lunedì 31 cena di S. Silvestro con i soci; dal 3 al 5 gennaio viaggio a Napoli e Pompei. Tutti eventi in via di definizione di cui verranno forniti dettagli in seguito.
Gli appuntamenti di Cine Script: venerdì 7 ore 18:00 spettacolo per famiglie a ingresso gratuito “Kamishibai – racconti in valigia” di e con Jovanka Ignoni; lunedì 10 e lunedì 17 alle ore 18:00 “Laboratorio gratuito di scrittura creativa” con Anna Rita Pinto, rispettivamente a Bari presso l’Officina degli esordi in via Francesco Crispi, 15 e a Mesagne presso Cine Script in p.zza Orsini del Balzo 9.
Tutte le attività gratuite o con contributo svolte all’interno del Circolo Cabiria sono a ingresso riservato ai soci Arci: tessera sottoscrivibile in loco arrivando un quarto d’ora prima dell’inizio evento e valida in tutti i Circoli Arci d’Italia. Info 327 4237720