Transennata l’area sottostante all’antico balcone di palazzo Rini-Scazzeri in piazza IV Novembre. Questa mattina gli operai del comune hanno posto delle transenne sotto l’antico balcone un tempo sede storica della Democrazia Cristiana. Alle prime luci del giorno sono stati avvisati i vigili urbani per la presenza sulle chianche della strada di pezzi di tufo che si erano staccati dalla base del balcone. In questo caso si potrebbe aprire una discussione sul restauro di questi beni monumentali di proprietà di enti benefici o fondazioni. Beni monumentali, come la chiesa di San Cosimo chiusa da qualche tempo, che sono ricchezza per l’intero centro storico e bellezza da mostrare ai turisti.
Questi cedimenti però sono diventati negli ultimi tempi una costante. Mentre scriviamo c’è stato un distacco di pezzi di un cornicione da un’abitazione su via Granafei in cui stanno intervenendo i vigili del fuoco, giorno fa i pompieri erano intervenuti per una pensilina di una abitazione di via Patrono, ieri sera sono caduti calcinnacci da un balcone di un palazzo di via Manfredi Svevo e questa mattina in questo stabile antico di piazza IV Novembre.
Tra le cause dei vari distacchi ci sarebbero le temperature molto rigide che hanno modificato gli elementi costruttivi. E’ inutile sottolineare che sarebbe opportuno fare attenzione quando si percorrono le strade della nostra città per evitare problemi di qualsiasi tipo. Bisogna avere gli occhi continuamente puntati ai pericoli che si trovano per strada ma anche a quelli che possono arrivare dall’alto. C. S.