In occasione del 25 novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il centro storico della città di Mesagne si “veste” di rosso. L’iniziativa promossa dall’Associazione “Gruppo Pari Opportunità” ha raccolto subito il consenso e il favore degli esercenti commerciali del Centro storico che hanno sostenuto la campagna di sensibilizzazione promossa, esponendo all’esterno del proprio esercizio quello che oramai è diventato il simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne: ossia le scarpe rosse.
Le scarpe rosse, è bene ricordarlo sono diventate simbolo della lotta contro il femminicidio e la violenza contro le donne, grazie ad un’artista, Elina Chauvet che nel 1912, le utilizzò per la prima volta in un’installazione artistica pubblica davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, per ricordare le centinaia di donne vittime di violenza. Da allora, nella giornata del 25 novembre, indossare un paio di scarpe rosse vuol simboleggiare la nostra adesione ad una lotta che ci deve vedere tutti uniti, per dire basta ad ogni tipo di violenza: e se si pensa che in Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa da un uomo che la conosceva bene e che diceva di amarla, scopriamo che anche da noi, purtroppo, c’è ancora molto da fare.
La speranza, ha aggiunto, Margherita Ignone, presidente dell’Associazione Gruppo Pari Opportunità, è che la campagna di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza di genere non sia circoscritta solo al 25 novembre ma diventi una vera e propria battaglia di civiltà e di coscienza.
Accanto all’iniziativa promossa dall’Associazione Gruppo Pari Opportunità, anche quest’anno viene riproposta l’iniziativa promossa dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e fortemente voluta dal Questore della Provincia di Brindisi, dott. Maurizio Masciopinto, dal titolo “Progetto CAMPER – Il Camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere”.
Una campagna di sensibilizzazione denominata “Questo non è amore”, che ha come obiettivo quello di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere, spesso consumata – silenziosamente – anche in ambito familiare e nel contesto di rapporti di coppia, alimentato dal legame duraturo e consolidato tra autore e vittima.
Il CAMPER della Polizia di Stato, che sarà presente a Mesagne nella giornata di sabato 25 novembre in Piazza Vittorio Emanuele (c/o Porta Grande) dalle ore 14.00 alle ore 20.00, sarà dotato di un’equipe multidisciplinare, in grado di fornire il necessario supporto tecnico e psicologico o semplicemente le informazioni che occorrono per conoscere gli strumenti normativi a disposizione.