Home Attualità Il Canale Reale è in piena, eppure qualche giorno fa…- GUARDA IL VIDEO

Il Canale Reale è in piena, eppure qualche giorno fa…- GUARDA IL VIDEO

da Cosimo Saracino
Pubblicato Ultimo aggiornamento: 0 commento 301 visite

wp-1475850026525.pngIl Canale Reale è in piena. Dopo le piogge cadute questa mattina sul nostro territorio, il serpente verde della provincia di Brindisi si è trasformato in un fiume melmoso che scorre a dirotto.

Eppure fino a qualche giorno fa l’alveo del canale era misteriosamente a secco.

Lo dimostrano queste immagini registrate in contrada Corciolo nei pressi di un ponte di probabile costruzione seicentesca.

wp-1475849981947.pngIl naturalista Franco Bianco ci aveva avvertito che il canale Reale dopo anni era misteriosamente a secco. Forse i lavori di pulizia del letto avevano bloccato il deflusso delle acque. Oggi pomeriggio il canale in questo punto si presentava così: una ostruzione di canne e detriti bloccano il deflusso delle acque. Il fiume sta spingendo sul già precario ponte antico e sta tracimando nelle campagne circostanti.

I lavori non sono stati completati e i resti dei canneti tagliati fanno da tappo al defluire delle acque. Più avanti la situazione è più o meno la stessa qui il fiume si perde in un canneto che fa da filtro alle acque meteoriche.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND