I Carabinieri del NAS di Taranto hanno tracciato il bilancio delle attività effettuate nel corso dell’anno 2025 con 100 persone denunciate in stato di libertà e 1.605 ispezioni di natura igienico sanitaria, di cui 477 risultate non conformi. Gli interventi nel settore sanitario, farmaceutico ed alimentare hanno evidenziato gravi irregolarità, tali da contestare 711 sanzioni amministrative (per un importo di oltre 420 mila euro) e segnalare all’Autorità Amministrativa 394 persone. I controlli hanno interessato ospedali, cliniche veterinarie, studi dentistici, ambulatori medici, laboratori di analisi, centri estetici, strutture ricettive per anziani, mense scolastiche e l’intera filiera alimentare, ivi comprese le attività di produzione, trasformazione, trasporto, stoccaggio e somministrazione di alimenti e bevande.
Significativi i risultati ottenuti nell’ambito delle ispezioni igienico sanitarie eseguite presso ristoranti, bar, caseifici, macellerie, pasticcerie, panetterie, street food e food truck, con il sequestro di circa 4 tonnellate di alimenti non conformi (prodotti che non rispettano le normative di sicurezza chimica, fisica, biologica o di etichettatura, rendendoli non idonei al consumo) e la sospensione delle attività di 62 strutture del valore di oltre 23 milioni di euro.
Infine, sono stati sequestrati, a causa della loro non conformità: centinaia di dispositivi medici, cosmetici, fitosanitari, medicinali, oggetti pericolosi, giocattoli e gadget/prodotti di carnevale/halloween.
Le irregolarità più frequenti hanno riguardato la mancanza delle prescritte registrazioni per l’avvio delle attività, carenze igienico-sanitarie e strutturali, mancata applicazione delle procedure di autocontrollo aziendale e la mancata applicazione delle procedure inerenti alla tracciabilità/rintracciabilità.








