Mercoledì 18 settembre alle ore 18, la presentazione delle attività presso Auser Mesagne
Mesagne, 16.09.2024 – Si rivolge ai/alle caregiver familiari, cioè a chi nelle famiglie si prende cura di un figlio, genitore o parente con malattie croniche o disabilità, il progetto “CareWCare Cura chi Cura”, iniziativa vincitrice del concorso ‘Orizzonti solidali’ promosso dalla Fondazione Megamark, realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Dok e Famila.
Il progetto, avviato a luglio 2024 vede la collaborazione di tre associazioni del territorio mesagnese: l’Associazione Conchiglia APS (capofila), l’Associazione Volontari di Protezione Civile Onlus Mesagne e l’Auser Mesagne.
“CAREWCARE ha vinto il bando Orizzonti Solidali 2024/25 – ha dichiarato Daniela Balducci della Fondazione Megamark – perché è un progetto che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle/dei caregiver che assistono un proprio familiare nelle sfide quotidiane della malattia. Siamo sempre attenti alle necessità dei più deboli e con questa iniziativa ci piace l’idea di essere vicino a chi quotidianamente si prende cura di una persona più fragile. Sostenendo i caregiver anche psicologicamente, siamo sicuri di rafforzare la catena del bene”.
Il progetto verrà presentato mercoledì 18 settembre alle ore 18 presso la sede di Auser Mesagne in via Federico II Svevo 130 a Mesagne. Si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Mesagne Toni Matarrelli, del Presidente del Consorzio dei Comuni dell’Ambito BR4 Antonio Calabrese, dell’Assessore ai Servizi Sociali e Sanitari del Comune Roberta Tollis e del delegato per il Terzo Settore del Comune di Mesagne Antonio Franco. Seguiranno i rappresentanti delle Associazioni Partner: Serena Mingolla, coordinatrice del progetto per Conchiglia APS, Angela Corvetto, coordinatrice per Auser Mesagne, Ugo Calò, Presidente della Associazione Volontari di Protezione Civile Mesagne.
Numerose le attività che verranno svolte dalle Associazioni, tutte a partecipazione gratuita: supporto psicologico a cura della psicologa della Associazione Conchiglia Sara Longobardi che avrà luogo presso il Centro Ascolto Marcella Di Levrano messo a disposizione dal Consorzio dei Comuni dell’Ambito BR4; un corso di ginnastica dolce che continua la lunga esperienza di Auser Mesagne nella erogazione di questo servizio; un laboratorio di Teatro dell’Oppressa scelto da Conchiglia come medical humanities di medicina narrativa, che verrà coordinato dall’esperta Claudia Signoretti, e infine un servizio di trasporto disabili e taxi sociale erogato da Croce Amica.
“Il nostro impegno come partenariato – dichiarano congiuntamente le associazioni – è prima di tutto per il riconoscimento sociale del ruolo dei tanti che a tempo pieno, nelle famiglie, si dedicano alla cura, molto spesso annullandosi. È giusto che la società e le istituzioni riconoscano la indispensabilità dei caregiver, specialmente all’interno di un sistema sociosanitario che non sempre è in grado di dare le risposte necessarie e nei tempi giusti. Per questo vorremmo innanzitutto che CareWCare riesca a dare visibilità ai caregiver che parteciperanno, rappresentando una finestra per ascoltarli e promuovere le loro istanze. Inoltre, attraverso le attività che avvieremo, speriamo di essere utili al loro personale benessere psico-fisico.”