Carlo Molfetta è stato designato come il nuovo Direttore Generale del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo 2026, ricevendo l’incarico oggi, venerdì 15 dicembre 2023.
L’olimpionico di Londra 2012 è stato nominato d’accordo tra i ministri Andrea Abodi e Raffaele Fitto, con l’approvazione del presidente del CONI Giovanni Malagò. Molfetta assumerà la guida dell’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo 2026, che avranno luogo tra Taranto, Brindisi, Lecce e rispettive province.
Laureatosi con 110 e lode in scienze motorie allo IUSM, parla correntemente le lingue inglese e spagnolo, ha seguito il programma Executive in Management dello Sport presso la Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell’ Università Bocconi di Milano, e frequentato il master in Diritto Contrattualistico d’ Impresa, conseguendo il Diploma di Tecnico di IV livello Europeo.
Taekwondoka e dirigente sportivo italiano, appartenente all’ Arma dei Carabinieri, attualmente ricopre la carica di Team Manager della FITA (Federazione Italiana Taekwondo) dal 2017, Carlo Molfetta nato a Mesagne in provincia di Brindisi nel febbraio 1984 è stato indicato di comune intesa dal ministro Andrea Abodi ed il ministro Raffele Fitto, indicazione molto apprezzata anche dal presidente del CONI Giovanni Malagò, ad assumere la direzione dei prossimi Giochi del Mediterraneo 2026 che si svolgeranno fra Taranto, Brindisi e Lecce e le rispettive province. Si è avvicinato al taekwondo seguendo la passione del papà e dopo aver capito da subito la necessità di dover dare tutto se stesso in uno sport individuale per soddisfare ambizione e sogni di gloria.