Da domani – martedì 3 ottobre – la Carta d’Identità entrerà nell’era digitale. Il documento di riconoscimento cartaceo – cosi come lo si è conosciuto fino ad ora – sarà sostituito da una versione più versatile, compatta ed integrata sulle piattaforme digitali sulle quali progressivamente tutti i servizi pubblici convergeranno. Il documento cartaceo sarà rilasciato solo in rare eccezioni: l’elenco dettagliato di tutti i casi in cui «per urgenza» si potrà emettere il documento “di carta” sono specificati sul sito internet dell’Ente – www.comune.mesagne.br.it – o consultabili presso l’Ufficio Anagrafe del Comune (Palazzo Municipale, via Roma, piano terra).
Perché l’operazione di emissione del documento digitale vada a buon fine è importante conoscere anche alcune piccole informazioni tecniche che permettono di arrivare pronti alla richiesta del documento, soprattutto relativamente alla consegna della propria fototessera. La foto potrà essere consegnata allo sportello in tradizionale formato cartaceo oppure – novità – in formato elettronico su supporto USB (pen drive). In questo caso è fondamentale che la foto abbia la giusta inquadratura [specifiche nel link in basso]. La qualità dell’immagine deve essere di almeno 400 dpi e le dimensione del file non devono superare i 500 kb. Il formato deve essere JPG.
Il Comune di Mesagne precisa che le norme da rispettare per la fototessera, cosi come i tempi informatici che saranno necessari per l’elaborazione del documento sui server centrali – tra i 10 ed i 15 minuti per ogni richiesta – ed i tempi e costi dell’emissione sono state mutuate dal nostro Comune direttamente dal Ministero e non sono pertanto frutto di scelte dirette dell’Ente.