Home Dal Territorio CENTRO ESTIVO PER BAMBINI A VILLA BIANCA: SI PARTE IL 20 GIUGNO

CENTRO ESTIVO PER BAMBINI A VILLA BIANCA: SI PARTE IL 20 GIUGNO

da Cosimo Saracino
0 commento 258 visite

distante600X150

centri estiviL’ Asd Demetra in collaborazione con la RSSA Villa Bianca e Casa Melissa di Mesagne organizza il primo Centro Estivo denominato: “Ritorno al Passato…alla scoperta dei giochi di una volta” rivolto ai bambini/ragazzi (con una età compresa tra i 5 e i 14 anni) e agli ospiti delle strutture.

Il Centro Estivo ha tra i suoi obiettivi principali quello di creare un rapporto intergenerazionale tra gli ospiti delle strutture gestite dalla Cooperativa Osa e i bambini del territorio mesagnese. Inoltre, gli animatori lavoreranno affinché si crei un luogo che diventi punto di riferimento e di coinvolgimento quotidiano per anziani, bambini, familiari, operatori e volontari; utile ad offrire un’occasione per respirare solidarietà, mutualità, senso di appartenenza sociale.

Il Progetto avrà inizio il 20 giugno, con l’organizzazione di una festa iniziale a scopo conoscitivo, e si svilupperà dalle ore 08:30 – 12:30 presso la RSSA Villa Bianca-Casa Melissa fino al 06 agosto p.v.

Obiettivi specifici per gli ospiti delle strutture

  • Restituzione di un ruolo di adulto responsabile che li vede parte di un progetto di crescita dei bimbi;
  • Mantenimento dei legami sociali e contrasto all’isolamento, alla solitudine attraverso la presenza dei bambini che favoriscono una dimensione di casa;
  • Valorizzare la loro esperienza di vita, il loro passato;
  • Contribuire al mantenimento e alla riattivazione delle capacità e delle autonomie funzionali dei singoli.

Obiettivi specifici per i bambini

  • Offrire ai bambini relazioni significative con adulti al di fuori della famiglia;
  • Offrire l’esperienza diretta della vecchiaia, attraverso una conoscenza attiva e non mediata da adulti;
  • Educare il bambino all’incontro con l’altro;
  • Educare alla comprensione e al rispetto reciproco della diversità.

Le attività previste saranno: laboratorio orto didattico, attività sportive varie (yoga gym-zumba-line dance-danceability, calcetto, pallavolo ecc.), giochi del passato, e recenti, canti, storie e filastrocche di una volta, laboratorio di teatro, di cucina, di riciclo, giri in calesse, e visite in fattorie didattiche, e presso centri ippici.

Bambini/ragazzi e ospiti saranno coinvolti in tutte le discipline e realizzeranno insieme un giornalino, in qualità di giornalisti, fotografi, grafici e redattori. Sarà un percorso a ritroso nel tempo attraverso racconti, storie e memorie degli anziani che permetteranno ai ragazzi/bambini di rivalutare “i ricordi”.

D’altro canto questo incontro intergenerazionale accrescerà e rivaluterà il presente dei bambini, rallentando i loro ritmi e offrendo agli utenti uno spazio magico e fantastico dove essere se stessi.

Il Progetto terminerà con saggi, eventi, scenografie, abiti e coreografie create direttamente dai bambini/ragazzi e dagli ospiti della RSSA Villa Bianca e Casa Melissa.

spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo
spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND