Home Cultura Chiara Civello in concerto al teatro comunale di Mesagne

Chiara Civello in concerto al teatro comunale di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 255 visite

 

L’Associazione RiCreAzione e Libreria Spazio d’Autore, operanti da diverso tempo nel territorio mesagnese nell’organizzazione di eventi culturali e letterari, hanno congiunto i propri intenti per realizzare un’iniziativa di grande spessore musicale che vedrà come protagonista assoluta la cantautrice e polistrumentista Chiara Civello. L’artista, infatti, venerdì 27 marzo, porterà sul palco del Teatro Comunale di Mesagne il suo “Eclipse Tour”, con una selezione di brani eseguiti in solo, con chitarra e pianoforte.  Chiara Civello ha costruito una carriera tra tre continenti, con un piede in Italia, uno negli Stati Uniti e il cuore in Brasile, vantando una serie di collaborazioni di prestigio dall’altra parte dell’Atlantico, da Burt Bacharach a Esperanza Spalding o Al Jarreau, da Chico Buarque a Gilberto Gil.

In Italia, il quotidiano La Repubblica l’ha recentemente definita “la mosca bianca”: perfino nel suo paese d’origine, dove in quattordici anni di carriera sono usciti sei album di successo, Chiara Civello rimane un’outsider. Né pop, né jazz, lontanissima dalle classificazioni asettiche della musica leggera.

Nel 2005 esce il suo primo album Last Quarter Moon che pone già le basi del suo mutevole universo. Dopo tre anni e un secondo album, The Space Between, (2007, Universal), Chiara conosce a Rio Ana Carolina, autentica star della MPB. Esce quindi 7752, un album molto brasiliano che riscuote un enorme successo da una parte e dall’altra dell’Atlantico. Due anni dopo registra il disco Al Posto del Mondo registrato sulla scia della sua partecipazione al Festival di Sanremo.

Nell’album Canzoni la cantautrice riprende il contesto delle torch songs, emblematiche del patrimonio italiano, coniugando armonie e ritmiche del jazz, del blue-eyed soul e della bossa nova.

In Eclipse, il produttore Marc Collin ha perfezionato un sound pop inedito, senza basso né batteria, ma con un organo elettrico, una batteria elettronica e un basso sintetico.

Per Tony Bennett, Chiara Civello è “la migliore cantante jazz della sua generazione”.

Già diverse volte ospite in molti contesti pugliesi, Chiara Civello sarà per la prima volta a Mesagne, in un’atmosfera intima che verrà esaltata dall’intensità della sua voce e dalle ricercate contaminazioni della sua musica.

Per acquistare i biglietti, è possibile contattare i numeri 328.4685395, 338.9044095 oppure scrivere una mail all’indirizzo ricreazioneassociazione@gmail.com. Si può anche accedere al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-chiara-civello-in-concerto-85224206897    per prenotare alcuni dei posti disponibili.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND