Home Cultura Chiara Flumian vince il concorso nazionale “Io, Bookinfluencer”

Chiara Flumian vince il concorso nazionale “Io, Bookinfluencer”

da Cosimo Saracino
0 commento 770 visite

La giovane mesagnese Chiara Flumian vince il concorso nazionale “Io, Bookinfluencer”. Chiara, in arte “Anita Book”, è una scrittrice straordinaria appassionata di lettura. Sui social ci sono tanti lettori che seguono le sue recensioni realizzate con grande professionalità e competenza. Il concorso si è concluso sabato 26 giugno in cui i Master in Editoria dell’Università Cattolica hanno invitato i partecipanti ai webinar di Book Tales e tutti coloro che hanno voluto raccontare i libri online a realizzare, individualmente o in gruppo, un audio, una recensione o un carosello o serie di stories per Instagram, in cui mettere a frutto la propria creatività, presentare il libro preferito e “far scattare la scintilla” per la lettura.

“Qualche settimana fa – ha raccontato Anita Book –  ho ricevuto una mail dallo staff del Master in Editoria e Booktelling dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che mi invitava a partecipare al primo Forum Nazionale dei BookInfluencer, un evento dedicato al futuro della divulgazione letteraria nel digitale. Bello nella forma (la location scelta è stata la prestigiosa Villa Mazzotti a Chiari) e ricco nei contenuti. Tanti gli spunti di riflessione, tanti gli ospiti coinvolti ad argomentarli: “Matteo Biagi (insegnante e curatore del sito Qualcunoconcuicorrere.org, animato da ragazzi tra i 12 e 23 anni), David Frati (direttore di Mangialibri.com), Giovanna Burzio, (curatrice di Bookinfluencer. Chi parla di libri e dove trovarli, La Corte editore), Giulia Fossati (digital PR di GEMS Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e Stefania Soma, nota in rete come “Petunia Ollister”. Traccia: una mini-recensione di uno dei propri libri del cuore. Potevo forse rinunciare alla “chiamata”? Ho inviato un elaborato audio e ho raccontato di come sia cominciata la mia vita da lettrice. Di come Harry Potter mi abbia mostrato la luce nelle tenebre. Ai libri devo il mio respiro – conclude -. Alla scrittura consacro il mio destino.

I vincitori – proclamati davanti a un folto e attento pubblico al termine del Forum, disponibile anche su Youtube sul Canale dei Libri – sono saliti sul palco per ricevere l’applauso e scattare le foto di rito. Il Concorso e il Forum fanno parte di Book Tales, l’articolata serie di dialoghi, dibattiti e webinar online ideata e organizzata dai Master BookTelling e Professione Editoria dell’Università Cattolica e CRELEB Centro per il libro e la lettura, promossa da Città di Chiari per Chiari Capitale del Libro in collaborazione con Rassegna della Microeditoria e Libreriamo, sotto gli auspici di CEPELL e del Ministero della Cultura.

VINCITORI CONCORSO IO, BOOKINFLUENCER 

● Audio Esordienti: Francesco Lo Sapio con Yoga di Emmanuel Carrère
● Audio Big: Chiara Flumian con Harry Potter e il calice di fuoco di J.K Rowling
● Instagram EsordientiLucia Regazzoli con After Dark di Haruki Murakami
● Instagram BigTeresa Russo con Circe di Madeline Mirrer
● Recensione Esordiente: Chiara Maria Riva con E dal cielo caddero tre mele di Narine Abgarjan
● Recensione Big: Luca Grazioli con Post Office di Charles Bukowski  

Menzione speciale per

● Marco BettoniEmma FanettiPaolo VezzoniMicheleCamilla e Alice Di Giovanni, ragazze/i under 14 dell’Associazione Assaggio di Libri, per le audiorecensioni pubblicate su www.assaggiodilibri.it
● Riccardo Probo di Guten Guys, la casa editrice nata da allievi dell’Istituto Einaudi di Chiari, per aver realizzato la prima puntata di una rubrica podcast di racconti inediti.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND