Home Attualità Chiude l’ultima macelleria del Centro storico di Mesagne

Chiude l’ultima macelleria del Centro storico di Mesagne

da Cosimo Saracino
2 commenti 514 visite

Questa è l’ultima settimana di lavoro per Maria Carmela Francioso, titolare della macelleria “da Franco” che proponeva specialità equine e generi alimentari. Da lunedì il cancello dell’attività rimarrà chiuso in attesa di un nuovo progetto, al momento top secret, per uno dei locali più grandi presenti in via Albricci. Sono già tanti i pretendenti per riaccendere ancora una volta le luci in questo locale di via Albricci, che si trova proprio sulla passeggiata principale del cuore antico della città. Per Maria Carmela, invece, sarà un meritato riposo dopo diversi decenni di presenza nel Centro storico. Questa antica bottega era in passato allocata in piazza Commestibili, poi fu spostata in via Albricci per permettere la ristrutturazione dei locali dell’ex convento delle clarisse. Un negozio dove tanti residenti e molti clienti di Mesagne potevano trovare generi alimentari diversi e specialità equine, suine e pollame.

La bottega è sempre stata gestita dal marito Franco che, purtroppo, dieci anni fa ebbe un problema di salute tanti da dover consegnare la titolarità alla moglie. Maria Carmela non si diede per vinta e con coraggio e ammirazione da parte di tutti decise di gestire da sola questa attività facendosi affiancare da un valido collaboratore. Anni difficili anche per le diverse chiusure che ha subito il Centro storico sottoposto a lavori di rifacimento dei tronchi di fogna e acqua. Il Covid e l’assenza di parcheggi hanno danneggiato una fiorente economia mettendo in ginocchio diverse attività come quella “da Franco”. Sabato prossimo un altro negozio di vicinato lascerà il posto ad una ristorazione sempre più presente nel Centro storico. Difficilmente un nuovo imprenditore vorrà aprire una attività per la vendita di alimentari o no food in questa parte del Centro dove diventa difficile arrivare in macchina.

Adesso Maria Carmela si dedicherà h24 ai nipotini e al marito Franco. “Sono molto dispiaciuta per questa chiusura – ci dice con le lacrime agli occhi-. Vorrei ringraziare tutti i miei clienti che in tanti anni sono rimasti fedeli, con loro si era creato un profondo rapporto di amicizia”.  Grazie Maria Carmela e grazie Franco per questo tratto di vita dedicato al lavoro con una dimensione umana difficile da trovare.

Potrebbe piacerti anche

2 commenti

Romeo Capodieci mercoledì, 15 Febbraio 2023 - 13:39

Avete la memoria corta . come Non ricordare Valentino macelleria equina via Albricci, nonché proprietario del locale,affianco al mitico negozio di abbigliamento della signora Sportelli

Gio giovedì, 16 Febbraio 2023 - 9:30

A quanto è quotata l’apertura di un altro locale di ristorazione? Tanto nel centro storico ce ne sono così pochi…

Commenti chiusi.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND