Home Sport Chiusa la stagione sportiva dell’Asd Accademia calcio Mesagne

Chiusa la stagione sportiva dell’Asd Accademia calcio Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 331 visite

Si è chiusa ufficialmente giovedì 20 giugno 2019 con la consueta cena finale la stagione sportiva 2018/19 dell’Asd Accademia calcio Mesagne. Staff tecnico, dirigenti, atleti e genitori si sono ritrovati presso la bellissima location del Club Terranova per condividere un momento conviviale di allegria, spensieratezza e ricordi di un’intera stagione calcistica. Un anno ricco di appuntamenti educativi e performanti per i tesserati gialloblu, che in base alla loro fascia di età sono stati impegnati nelle più svariate attività: Raggruppamenti Federali e incontri amichevoli con squadre del territorio per i bambini della categoria “Piccoli Amici” guidati da Mister Mario Massaro, la partecipazione al Campionato Provinciale Figc “Pulcini Primo Anno” e ai vari tornei Provinciali e Regionali per i bambini guidati da Mister Silvio Turco, la partecipazione al Campionato Provinciale Figc “Esordienti misti a 9” per i ragazzi di Mister Lorenzo De Virgiliis, nonché la partecipazione al Campionato Regionale Opes calcio a 11, quest’ultimo propedeutico all’attività agonistica che questi ragazzi, quasi tutti ormai tredicenni, saranno chiamati a svolgere a partire dalla prossima stagione. Più ricca in realtà è stata la stagione per i ragazzi di questo gruppo: alcuni di loro sono stati convocati dalla Federazione Italiana a frequentare ogni lunedì per 9 mesi il Centro Federale Territoriale in Ceglie M.ca, i Raduni selettivi per il Foggia Calcio a Melpignano, per la AS Roma a S.Donato di Lecce e poi la magnifica ed entusiasmate esperienza che li ha visti partecipare all’amichevole Nazionale il 5 maggio a Sassuolo con i pari età neroverdi.

Quest’ultimo evento nato grazie alla collaborazione avviata ad inizio stagione e al supporto tecnico esterno di Mister Giovanni Quarta, osservatore per il Sud Italia del Sassuolo calcio Settore giovanile. Mister Giovanni Quarta, anche lui presente alla festa finale ha salutato atleti e genitori augurando loro buone vacanze e complimentandosi ancora una volta per l’ottimo lavoro svolto dalla scuola calcio mesagnese in questa stagione. Positiva e performante è stata anche l’esperienza della collaborazione tecnica con il Mesagne calcio, concretizzatasi con la guida tecnica della formazione Juniores di Mister Carlo Carvignesi, che ha disputato un bellissimo campionato Regionale di categoria, conclusosi con un ottimo terzo posto in classifica con un ruolino di marcia fatto di 12 vittorie, 5 pareggi, 3 sconfitte, 61 gol fatti e 28 gol subiti (seconda miglior difesa) per un totale di 39 punti su 20 gare di campionato. Non sono mancati i momenti di solidarietà e attenzione verso il prossimo, infatti l’affiliazione della scuola calcio con Fidas Mesagne rinnovata per il secondo anno consecutivo, ha portato a numerose presenze nelle periodiche giornate di donazione e anche nel grosso evento del 28 aprile “Giornata Nazionale del Donatore” per il quale un pullman di accademici ha raggiunto Matera insieme ad altri 5000 donatori provenienti da tutta Italia.

Un notevole successo ha avuto poi il 3° Torneo di calcetto organizzato dall’Asd Accademia calcio Mesagne in collaborazione con Fidas Mesagne, “In Campo per Donare”, svoltosi al Parco Urbano “R.Potì” domenica 23 giugno in occasione della donazione serale, con la partecipazione delle Scuole Calcio D’Elite Cedas Brindisi e Olimpia Francavilla, che insieme ai bambini accademici della categoria “Pulcini 2009” hanno dato luogo ad una bella serata di sport, aggregazione e solidarietà, con la raccolta di ben 35 sacche di sangue. E’ stata anche una serata emozionante, nel momento in cui tutta la scuola calcio ha salutato ufficialmente Mister De Virgiliis chiamato a trasferirsi al Nord per motivi di lavoro. Il mister è stato omaggiato dai suoi atleti, dai genitori e dalla stessa società, rispettivamente con una maglia ufficiale Accademia con le firme autografe in cornice, una poesia in dialetto mesagnese e una targa, un orologio da polso e un simpatico video realizzato dal Dirigente Davide Palmisciano a ricordo dei quattro indimenticabili anni in seno all’Accademia calcio Mesagne. Riconoscimenti e ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto durante la stagione anche per i Mister Mario Massaro, Maurizio Guarini, Silvio Turco e Mister Giovanni Quarta.

Premiati infine tutti i bambini tesserati con un attestato di partecipazione al corso di scuola calcio per la stagione 2018/19. Gettate anche le basi per la prossima Stagione Sportiva 2019/20, infatti nel mese di luglio partiranno gli Open Day sia per l’attività di Base sia per il Settore Agonistico, con alcuni Raduni per ragazzi e ragazze nati dal 2004 al 2014. E’ stata anche l’occasione per far conoscere ad atleti e genitori il nuovo Centro Sportivo Accademia calcio Mesagne in corso di costruzione, con campo di calcio a 6 in erba sintetica, campo di calcio a 8 in erba naturale, piscina, area fitness, sala riunioni. Da settembre sarà la casa Tecnica gialloblu per continuare il percorso di crescita globale iniziato nel 2013, per tanti bambini, ragazzi, aspiranti atleti e futuri uomini.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND