Chi non ha conosciuto Laika? Forse pochissimi sono stati i mesagnesi che negli ultimi 20 anni non hanno almeno visto e interagito una volta con Laika, il cane di quartiere con la bandana al collo.
Laika ieri ci ha lasciato, chi la ricorda dal 2004 in giro nel centro storico della città nei pressi dell’ allora “Chiccara”, chi in villa comunale, chi la ricorda mentre seguiva un uomo in bicicletta, chi semplicemente come Laika il cane con la bandana rossa al collo.
Laika da più di un anno che non si vedeva in giro, la famiglia mesagnese che nell’ ultimo decennio si è presa cura di lei, l’ha accudita come una figlia ed a loro che rivolgo i miei ringraziamenti, a Giorgio, Maria Carmela e Ayrton.
Laika rappresenta il cane simbolo per i cani di quartiere della città di Mesagne, la sua longevità ci fa pensare che un cane reimmesso sul territorio e seguito, può vivere felice e a lungo.
C’è sempre speranza che la nostra società possa comprendere che la libertà è vita e la detenzione nei canili è una vecchia soluzione che porta solo rassegnazione e umiliazione per i nostri compagni a quattro zampe.
Laika, grazie per il tuo insegnamento e buon ponte