COMUNICATO STAMPA: “Sono trascorsi già venti giorni dalla tanto pubblicizzata inaugurazione dello “Ospedale di Comunità” San Camillo De Lellis di Mesagne (definitivamente chiuso, in quanto ospedale, il 1 settembre scorso). Di fatto, ad oggi, tale struttura risulta ancora chiusa. Questa realtà oltre a generare un indefinibile senso di scoramento e preoccupazione porta ad alcuni inevitabili quesiti, qualche riflessione ed un’accorata speranza.
In primo luogo viene spontaneo chiedersi quali fossero le necessità di anticipare così tanto un’inaugurazione … finta; in seconda battuta pare lecito chiedersi cosa mai stia impedendo, e perché, la reale apertura della struttura in questione che consenta l’utilizzo dei famosi dodici posti letto; infine come giustificano questa situazione quei rappresentanti istituzionali di livello locale, regionale e nazionale che durante la cerimonia inaugurale non esitarono a mettersi, come si suol dire, a favore di telecamera?
Poi si è portati a riflettere ancora una volta – il PD già in precedenti occasioni si era espresso in tal senso – su di una grande “distrazione” degli amministratori della Sanità Pubblica che sistematicamente omettono di sincronizzare le lungaggini della realizzazione delle opere pubbliche con le necessità dei cittadini che, soprattutto in tema di assistenza e salute, sono giornaliere, immediate ed il più delle volte impellenti: al cittadino che necessita di una determinata prestazione non si può rispondere – «Trattieniti per un po’ perché la struttura non è ancora pronta» –. Infine la speranza o forse l’augurio che si possa almeno festeggiare il prossimo Natale con l’Ospedale di Comunità realmente efficiente!