Home Cultura “Cittadinanza è…Costituzione” in un calendario delle classi quinte del Secondo Circolo di Mesagne

“Cittadinanza è…Costituzione” in un calendario delle classi quinte del Secondo Circolo di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 500 visite

Natale…tempo di attesa e di rinascita… tempo di riflessione e di introspezione per le alunne e gli alunni   di classe quinta del Secondo Circolo di Mesagne, plessi “Giovanni XXIII” e “Giovanni Falcone”. In uno scenario, quello attuale, caratterizzato da incertezze, mutamenti rapidi e la perdita di valori, la scuola ha un compito delicato e difficile: quello di insegnare ad educare allo sviluppo del senso critico, all’utilizzo consapevole delle informazioni disponibili. In aiuto arrivano i “saperi che vengono dal mondo”, tematiche antiche del passato, mai completamente risolte che oggi tornano alla ribalta: il razzismo, la sostenibilità ambientale, le questioni di genere e più in generale la questione dei diritti negati. Le dimensioni della Cittadinanza in questo periodo hanno riguardato le questioni di genere. Si è pensato infatti ad un calendario 2020 che accompagnasse il tempo dei giorni e dei mesi. Si tratta però di un calendario speciale, un calendario che per poterlo realizzare ha richiesto lo studio di 7 biografie, 7 storie di donne, 7 pretesti diversi per occuparsi di diritti!

Queste donne che i bambini hanno studiato e disegnato sono assai diverse tra loro perché si sono distinte su fronti differenti ma nella poliedricità delle loro biografie sono accomunate da un denominatore comune: la forza, il coraggio, la partecipazione attiva, la solidarietà, la pace. Donne nello spazio e nel tempo, donne che hanno combattuto per l’affermazione di diritti  che hanno bisogno di essere esigiti e ricordati perché mai più nulla accada: da Malala diventata simbolo di libertà, di emancipazione, di lotta per i diritti del suo paese a Greta Thunberg che ha avuto il coraggio di denunciare ai leader politici mondiali i mali del nostro pianeta con lo sguardo rivolto alla sostenibilità ambientale; all’astronauta Samantha Cristoforetti, alla partigiana -filosofa  Simon Weil,  a Bebe Vio, forza della natura  a Liliana Segre che certamente non ha bisogno di presentazione! A far da madrina Madre Teresa di Calcutta, stella tra le stelle…

Natale tempo di stelle e di sogni… e se la stella di Liliana ha brillato una luce più intensa, le luci di queste altre stelle potrebbero accendere l’intero firmamento, nello spazio e nel tempo, tra radici ed ali, facendo guardare ai nostri bambini con fiducia e speranza al futuro… affinché non vivano da spettatori le questioni sociali ma siano attivi e partecipi sostituendo alla competizione la cooperazione, l’impegno in nome e per conto di quei valori senza tempo espressi dalla nostra Costituzione perché occuparsi di Cittadinanza è Costituzione!

banner distante

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND