Lo scorso 5 gennaio a Mesagne, presso la scuola media Materdona, si è svolta una manifestazione di “breakdance” organizzata dalla “Spaghetti Flava” per “BreakMission”. Un evento particolare in quanto, come quota di partecipazione, si chiedeva un’offerta in vestiti o alimenti che sono gestiti dalle Caritas parrocchiali che li hanno distribuiti alle famiglie più disagiate. L’attività di raccolta è stata effettuata dalla Caritas di San Pio. All’evento sono intervenuti artisti provenienti da diverse città italiane: Roma, Napoli, Treviso, Bari, Foggia, Brindisi, Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, Taranto, Lecce, Monteroni di Lecce, ecc. oltre ai dj e giudici dello staff provenienti dall’Inghilterra. L’evento, infatti, è stato realizzato in collaborazione con la città di Birmingham che organizza, con altre 40 città e Paesi del mondo (Hong Kong, New York, Ungheria, Francia, Giordania, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Singapore, Malaysia, China, ecc) lo stesso evento.
A Mesagne è già il secondo anno che Luigi Destino, in arte Wose, e Jhonny Buonamico, in arte Slik-jo, organizzano questo evento essendo i referenti italiani di una manifestazione con tappa unica in Italia e, nello specifico, nella città di Mesagne. L’evento è stato rpossibile grazie al Patrocinio del Comune di Mesagne e della Regione Puglia e agli sponsor. I vincitori di questa seconda edizione rappresenteranno l’ Italia alle finali di Birmingham che si svolgeranno a maggio 2019.
Per la cronaca hanno vinto Bboy Rico (categoria Open) e Bboy Warfoot (categoria under 16), entrambi di Lecce e rappresentanti di Last Alive Crew. I giudici di gara sono stati Bboy Pumba da Roma, Bboy Footloose e Bboy Enos da Birmingham. I dj Dj Jam.Fu e Deck.one da Birmingham e Matkilla da Brindisi.