Home Attualità Con la scusa di Capo Nord – Libro e aperitivo- Officine Ipogee 

Con la scusa di Capo Nord – Libro e aperitivo- Officine Ipogee 

da Cosimo Saracino
0 commento 119 visite
Mercoledì 19 giugno, dalle 18.30, sarà ospite presso le Officine Ipogee Roberto Urso per la presentazione del suo libro autoprodotto “Con la scusa di Capo Nord”.  Nella chiacchierata in compagnia di Ennio Ciotta, racconterà una storia avvincente in giro per il mondo in sella ad una bicicletta. “Questo è un libro particolare, dedicato e ispirato da un viaggio a Capo Nord in sella a una bicicletta.
È la storia di un italiano che vive in Germania, di un immigrato che viaggia portandosi dietro tutti i particolari più belli che riesce a trovare sulla strada. Questo è un romanzo di formazione, in cui il protagonista impara a viaggiare, a soffrire e ad amare. Parte senza sapere il perché, capisce che non c’è bisogno di alcuna motivazione e poi, una volta arrivato al Nord, capisce.
Capisce che non può star zitto, che non può tornare alla sua vita di immigrato che frigge le cotolette in un ristorante
qualsiasi di una città tremendamente boriosa. Capisce che il diario è esempio, e lui vorrebbe che a Capo Nord ci andassimo tutti; forse con la bici, magari come ci pare. L’importante è una cosa: tenere l’orizzonte; concentrarsi su quella linea infinita dove le piccole cose dei piccoli paesi smettono di essere importanti. Diventano come noi umani di fronte alla Natura; insignificanti, microscopici, certe volte persino irritanti.
Questo è il viaggio di un viaggiatore qualsiasi, che con le pedalate ha tirato giù tutto il suo muro di certezze: cos’è l’amore? Cos’è la patria? Cos’è la casa? E soprattutto: perché queste dovrebbero essere granitiche? Chi l’ha detto che sono la stessa cosa per tutti?” Con queste parole introduce i lettori in un viaggio lento, ricco di incontri e mete mai definitive.  L’appuntamento è organizzato da Mesagne Bene Comune e APS Street View. A seguire aperitivo.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND