Durante la serata del 10 agosto, un noto avvocato di Torre Santa Susanna è stato colto da un improvviso malore nei pressi del palco allestito per il concerto della cantante Arisa. Il drammatico episodio è avvenuto sotto gli occhi dei numerosi presenti, che hanno assistito impotenti mentre l’uomo crollava al suolo perdendo conoscenza.
Fortunatamente, la tempestiva reazione del dottor Mattia Stefano, in servizio sanitario per l’evento e presente come membro della Commissione Pubblici Spettacoli, ha permesso di evitare il peggio. Allertato dalle urla di chi aveva assistito alla scena, il medico si è immediatamente precipitato a soccorrere l’avvocato, praticando le manovre di rianimazione in attesa dell’arrivo dell’ambulanza del 118.
Grazie anche al supporto dei volontari dell’Associazione Radio Club San Donaci, l’uomo è stato rianimato e ha ripreso coscienza. Tuttavia, durante il trasporto in ambulanza, ha subito una nuova crisi, ma l’intervento dell’infermiere Alessandro Tarantino e dei soccorritori Salvatore D’Elia e Annalisa Morleo ha nuovamente scongiurato il peggio. Il paziente è stato poi trasferito all’Ospedale “Perrino” di Brindisi, dove è stato ricoverato per ulteriori cure. Anche per lui, come sottolineato dal vice sindaco Nico Tieni, si è trattato di un vero e proprio “miracolo”.