Mercoledì 20 agosto l’estate mesagnese continua con una piacevole novità. La città ospita l’Ensemble Fondo Verri, una formazione di musicisti professionisti uniti dalla passione per l’opera e la scrittura del poeta salentino Antonio Verri. Ispirati dalla bellezza dei suoi versi, i musicisti hanno creato partiture musicali corali che danno vita a un viaggio tra poesia e musica. Il concerto spazia tra diversi generi, mescolando sapientemente sonorità balcaniche, jazz e blues, con richiami alla tradizione, alla world music e persino alle festose sonorità bandistiche. Il repertorio include composizioni originali create appositamente sui testi di Verri.
La serata inizia nel centro storico con una parata poetico-musicale che parte dal Castello comunale alle 20:30. Alle 21:30, l’evento prosegue in piazza Orsini del Balzo con il concerto-recital intitolato “Fate solo quel che v’incanta”. Durante la parata, i poeti Rita Greco e Andrea Siano renderanno omaggio a due poeti mesagnesi, Fulvio Fedele, autore delle sillogi “Sera nordista” e “Acquamadre” e vincitore di numerosi premi letterari, e Nicola Siano, le cui opere sono state pubblicate in riviste e antologie. Siano è ricordato come una persona dalla mente illuminata, famosa anche per aver conseguito ben 18 diplomi.
Antonio Leonardo Verri, scomparso prematuramente nel 1993 a soli 43 anni, ha sempre dialogato con il tempo. Era capace di raccontare l’origine del suo sentire poetico, ma anche di presagire e prefigurare il futuro. La sua continua ricerca si esprimeva attraverso le parole e il suono: prima di scriverle, Verri “suonava” le parole, ne saggiava la musicalità, le ripeteva e le accordava con il respiro, con il cuore e con il vento. Il suo “amore americano” era John Cage, il compositore e teorico musicale statunitense, e si confrontava con molti amici musicisti, ascoltando il silenzio. Il concerto è costruito sui testi tratti dalle sue opere: Il pane sotto la neve, Bucherer l’orologiaio, I trofei della città di Guisnes, Il fabbricante di armonia Antonio Galateo, La cultura dei Tao e Il Naviglio Innocente.
L’Ensemble Fondo Verri è composto da: Bruno Galeone (fisarmonica); Emanuele Coluccia (pianoforte e sax); Vincenzo Grasso (clarinetto), Davide Chiarelli (percussioni); Daria Falco (canto); Piero Rapanà e Simone Franco (voci recitanti)
In una nota di presentazione, gli organizzatori dichiarano: «Sollecitati dai Luoghi, giochiamo a immaginare di vederli attraversati da eventi capaci di elaborare un altro modo di agire lo spettacolo e l’incontro con il pubblico». L’associazione culturale Fondo Verri promuove il progetto “Luoghi d’allerta” dal 2003, esplorando il Salento con itinerari culturali e spettacoli. Nel corso degli anni, questo progetto ha disegnato la mappa di un festival diffuso, fatto di voci, storie e visioni. “Luoghi d’allerta” intreccia visite, avventure e cammini fatti di parole, visioni, silenzi e stupore, creando un’esperienza di “itineranza”. La strategia consiste nel creare uno stretto contatto tra artisti, pubblico e territorio, trasformandoli in “co-autori” di un’esperienza comune che valorizza il “genio locale”. «Animare i luoghi è un esercizio di costanza», concludono dall’Ensemble Verri. «L’unica possibilità di mantenerli attivi sta nell’abitarli e averne cura giorno dopo giorno, evento dopo evento, perseguendo una manutenzione continua, pratica e ideale». La partecipazione all’evento è libera e aperta a tutti.