Si sono conclusi ieri i laboratori estivi presso il centro ippico Acqua2o, dedicati ai ragazzi dei servizi di integrazione scolastica, educativa e bisogni speciali, organizzati dall’Ambito Territoriale Sociale BR 4 (Cellino San Marco, Erchie, Latiano, Mesagne, San Donaci, San Pancrazio, San Pietro Vernotico, Torchiarolo e Torre Santa Susanna) in collaborazione con la cooperativa “Socioculturale”. L’iniziativa ha coinvolto oltre 90 giovani dei comuni citati, offrendo loro un’esperienza unica e stimolante.
Durante i laboratori, i ragazzi hanno partecipato a una varietà di attività che hanno spaziato dall’animazione sociale ai giochi in acqua, dalle attività marinaresche alle uscite in mare, fino al lavaggio e all’addestramento dei cavalli, senza dimenticare i percorsi natura. Queste esperienze hanno permesso ai partecipanti di vivere momenti di sano divertimento e di arricchimento sociale, rendendo questa avventura estiva indimenticabile.
“Un sincero ringraziamento – dichiara il presidente Antonii Calabrese – va a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo progetto: le strutture che hanno organizzato i campus – Feel Good Cellino by Enjoy, Brindisi Città D’Acqua e Acqua2o – i loro educatori e istruttori, che con passione hanno guidato i ragazzi, le famiglie che si sono affidate ai servizi proposti, i coordinatori della Cooperativa Socioculturale, l’Ufficio di Piano dell’ATS BR 4, le assistenti sociali e tutti gli uffici sociali dei comuni associati. Grazie – conclude – all’impegno di tutti, è stato possibile realizzare un progetto di vera inclusione e integrazione sociale”.