Si è concluso nella mattina di ieri il 1 Torneo Internazionale Open di Scacchi della Città di Mesagne, “Scacchi al Castello”. Il torneo ha aperto il percorso scacchistico che l’Amministrazione Comunale di Mesagne e l’ Accademia Internazionale di Scacchi svolgeranno nelle scuole di Mesagne durante l’anno scolastico 2017/2018. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia. Il torneo si è svolto in una location suggestiva e prestigiosa, l’Auditorium del Castello Normanno Svevo.
Nella mattina di ieri, in contemporanea con le fasi finali del Torneo Open, si è svolto anche un Torneo per esordienti che ha ospitato 30 bambini provenienti da Mesagne e da varie località della provincia di Brindisi. Al Torneo principale hanno partecipato giocatori del calibro di Melissa Maione, vice campionessa italiana Under 14 che si prepara a partecipare al Mondiale di Scacchi di categoria che si terrà in Uruguay a Settembre, due maestri internazionali serbi (DRAGOJLOVIC Andjelco e LJUBISAVLJEVIC Zivojin), e altri maestri e campioni sia regionali che provenienti da altre regioni italiane.
Per Mesagne questo torneo è stato, dunque, un momento di sport ma anche e soprattutto di promozione turistica e culturale. Tutti i partecipanti infatti ne hanno elogiato la bellezza del centro storico e l’ottimo livello di accoglienza ai turisti. L’Accademia Internazionale di Scacchi, partner dell’Amministrazione comunale, è già a lavoro per “Scacchi al Castello” 2018.