Dal Comune: Sono dieci le proposte progettuali arrivate al Comune per il «concorso di idee finalizzato a realizzare un modello di dehors». La scadenza dei termini per la consegna delle proposte era fissata per lo scorso 22 settembre. Ai sensi del bando pubblicato, si sono rispettati anche i dieci giorni successivi per il ricevimento delle buste spedite cartaceamente.
In questi giorni l’Ufficio Urbanistica sta predisponendo gli atti per la definizione della Commissione giudicatrice che sarà chiamata a scegliere il progetto vincitore. La Commissione sarà formata da un componente dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, un componente dall’Ordine degli Architetti di Brindisi, un componente dall’Ordine degli ingegneri di Brindisi ed un componente dalla Facoltà di Architettura del politecnico di Bari e Disegno industriale del Politecnico di Bari.
Al progettista vincitore l’Amministrazione Comunale assegnerà la redazione del progetto definitivo ed esecutivo il quale sarà messo a disposizione della collettività avendo già assicurati i pareri tecnici necessari.
«Il vantaggio di questo procedimento – spiega l’assessore all’Urbanistica Palma Librato – è che gli operatori commerciali ed economici interessati ad installare un dehors non dovranno pagare la progettazione, ne l’acquisizione di pareri ma solo realizzare concretamente l’opera secondo i parametri di progetto definiti. Un secondo importante vantaggio – conclude l’assessore – è che progressivamente il decoro della città migliorerà in quanto si formerà una immagine unitaria delle varie attività commerciali restituendo bellezza e decoro alla città».