Home Attualità Consegna Targa di Certificazione PassiveHouse a Villa Magrì in contrada Manfredonia

Consegna Targa di Certificazione PassiveHouse a Villa Magrì in contrada Manfredonia

da Cosimo Saracino
0 commento 474 visite

 

Il Centro di Fisica Edile ha voluto assegnare una targa di riconoscimento alla Villa costruita in contrada Manfredonia a Mesagne che rispetta alcuni accorgimenti di sostenibilità ambientale. Il CFE, Centro di Fisica Edile, è una società di consulenza in Green Building Management. Aiuta gli operatori del comparto edilizio mediante appropriate procedure tecniche e costruttive al fine di realizzare edifici con elevate prestazioni energetiche e di sostenibilità ambientale, con garanzia di risultati e controllo dei costi: questo è CFE. Altamente specializzata nella fisica delle costruzioni ed architettura bioclimatica, il CFE si avvale di professionisti accreditati ed esperti in fisica delle costruzioni.

Villa Magrì – Mesagne (BR) è una abitazione progettata con criteri di sostenibilità ambientale, conforme alle disposizioni del Protocollo ITACAPuglia. Considerata la natura del luogo e del contesto urbano in cui l’edificio è inserito, è stata effettuata una scelta di sostenibilità nella costruzione del corpo di fabbrica utilizzando tecnologie costruttive sostenibili. La villa ha un bassissimo fabbisogno energetico, grazie all’utilizzo di tutti gli accorgimenti inerenti il risparmio energetico, attraverso una coibentazione priva di ponti termici.

Le strutture di tamponamento sono costituite da blocchi di tufella + Natural Beton 200 (amalgama di canapa e calce idraulica) + blocchi di canapa e calce. Gli infissi sono altamente termoisolanti, il riscaldamento mediante pompa di calore, elementi che hanno centrato gli obiettivi di risparmio energetico ottenendo la certificazione di Casa Passiva.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND