Home Dal Territorio CONSORZIO DI BONIFICA CENTRO SUD PUGLIA SCIOPERO 27 AGOSTO E PRESIDIO SOTTO IL PALAZZO DI PRESIDENZA REGIONE PUGLIA

CONSORZIO DI BONIFICA CENTRO SUD PUGLIA SCIOPERO 27 AGOSTO E PRESIDIO SOTTO IL PALAZZO DI PRESIDENZA REGIONE PUGLIA

da Redazione
0 commento 350 visite

Riceviamo e pubblichiamo: “In Puglia siamo spettatori di un drammatico paradosso: una regione che potrebbe avere un sistema consortile per il Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia assolutamente efficiente e all’avanguardia si trova invece a vivere un momento di grande difficoltà e paralisi per quanto riguarda la bonifica”.

Consapevoli che lo sviluppo degli enti debba partire dalla piena coscienza della complessità del territorio regionale e dalla necessità di mantenere il radicamento dei consorzi nei rispettivi territori. Il Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, operativo dal 1° gennaio 2024, subentrato ai 4 soppressi consorzi di Ugento Nardò Taranto e Bari, responsabile della gestione di un’estesa rete di canali irrigui e di scolo, si trova a fronteggiare una grave carenza di personale.

A causa di numerosi pensionamenti e ritardi nelle procedure di assunzione, l’organico si è ridotto drasticamente, compromettendo la capacità del consorzio di garantire i servizi essenziali agli agricoltori. Per non parlare della mancanza di operai a Tempo Indeterminato per effettuare i lavori e interventi in economia per tutto l’anno: non ce’ rimasto più nessuno! Cosa si aspetta a stabilizzare quelli stagionali, attingendo dalla graduatoria storica, che diano i servizi agli agricoltori e alla comunità considerando l’importanza degli stessi sul territorio?‘. Inoltre il personale in essere è esausto con carichi di lavoro all’inverosimile, mancanza d’organizzazione. “Non possiamo permettere che il consorzio collassi”.

“L’agricoltura pugliese ha bisogno di un sistema di bonifica efficiente e moderno, e questo passa attraverso il rafforzamento dell’organico e il riconoscimento dei diritti dei lavoratori.” Lo Sciopero e il Presidio del 27 agosto sotto la Presidenza della Giunta Regionale  sarà per rivolgere un appello alla Regione Puglia affinché intervenga con urgenza per risolvere questa situazione. La Regione, in qualità di ente di riferimento per il settore agricolo, ha il dovere di garantire il funzionamento efficiente dei consorzi di bonifica e di tutelare il lavoro dei suoi dipendenti.

banner distante

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND