Il LIONS CLUB DI MESAGNE ha promosso, nel Primo Circolo Didattico di Mesagne, il progetto KAIRÒS e ha consegnato alla dirigente, prof.ssa Maria Rosaria Pomo, il materiale necessario per dare vita al progetto.
KAIRÒS sarà rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia riferenti al Primo Circolo Didattico. KAIRÒS è pensato per offrire, attraverso il gioco, uno strumento per affrontare la tematica della sensibilizzazione all’integrazione “al contrario”. Partendo da una riflessione su stereotipi e pregiudizi si arriva alla riflessione sull’individuo e sulle caratteristiche di ciascuno come portatore di specificità e ricchezza: il pregiudizio appiattisce la specificità del singolo, categorizzandolo e misconoscendone le differenze. Il Progetto, dunque, facendo emergere le dinamiche stereotipiche si propone, in particolare, come momento di riflessione, attraverso attività̀ operative di gruppo, visione di materiale audio-video e dibattiti.
KAIRÒS è quindi un progetto CULTURALE rivolto a TUTTI. Si basa su un innovativo concetto di “INTEGRAZIONE AL CONTRARIO” e del“PENSARE SPECIALE”.