Home Cronaca Carabinieri del Nor e Squadrone Cacciatori Puglia, lotta al contrabbando e allo spaccio di droghe, un arresto a Ceglie Messapica

Carabinieri del Nor e Squadrone Cacciatori Puglia, lotta al contrabbando e allo spaccio di droghe, un arresto a Ceglie Messapica

da Fabiana Agnello
0 commento 212 visite

 

Stazione dei carabinieri, Ceglie Messapica

 

Si sono aggirati nella notte per le strade del centro abitato di Ceglie Messapica, rintracciando nelle griglie d’aerazione tonde delle pubbliche vie hashish, eroina e un bilancino di precisione. E, nell’ambito dello stesso servizio, hanno scovato quasi un quintale di sigarette a contrabbando: i carabinieri del Nor della Compagnia di San Vito dei Normanni coadiuvati dallo Squadrone “Cacciatori Puglia”, l’ausilio delle unità del Nucleo Cinofili Carabinieri di Modugno (BA) e i colleghi della stazione di Ceglie Messapica hanno arrestato un pregiudicato del luogo che nascondeva le “bionde” in cantina e sequestrato le droghe di spacciatori ignoti.

Nella notte del 10 dicembre, arrivati a bordo di un Pick Up di colore blu scuro indossando le tute mimetiche e il tipico basco rosso, lo Squadrone Cacciatori Puglia si è aggirato per le vie della città di Ceglie Messapica coadiuvato dai colleghi del Nor della Compagnia di San Vito e da quelli della stazione locale. Pare che i pusher abbiano escogitato nuovi posti, oltre ai muretti a secco delle zone rurali, per nascondere la “roba” : le griglie d’areazione bianche, in plastica, situate nelle pareti delle pubbliche vie. Ma i Cacciatori, addestrati per la lotta al crimine organizzato, hanno scovato i 120 grammi di hashish, 7.10 grammi di eroina suddivisa in 11 porzioni e un bilancino di precisione che qualcuno aveva momentaneamente abbandonato in una presa d’aria.

Inoltre, nell’ambito dello stesso servizio, e sempre nella città di Ceglie Messapica, i Cacciatori supportati dai carabinieri del Nor e dai colleghi della locale stazione, hanno scovato e arrestato Davide Nigro, noto pregiudicato del luogo, che nascondeva nella cantina 90 stecche di bionde, per un peso di 18 chili. Tutto il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro dai militari dell’Arma.

Lo Squadrone “Cacciatori Puglia”

Lo Squadrone Carabinieri Eliportato “Cacciatori Puglia” è un’unità speciale dell’Arma dei Carabinieri, di stanza presso l’Aeroporto Amendola di San Giovanni Rotondo, in Puglia, creata per rendere più efficace il controllo delle aree più impervie della regione e contrastare le attività della mafia garganica e di tutta la provincia di Foggia.

Gli aspiranti operatori del reparto sono inviati presso il Reparto addestrativo del Reggimento carabinieri “Tuscania” onde seguire un corso della durata di quattro settimane, che li abiliti alle tecniche operative in piccoli nuclei all’interno di zone impervie e in totale autonomia operativa e logistica. La fase successiva, sempre di quattro settimane, si svolge invece in Puglia. Terminata la seconda fase, l’operatore del reparto continuerà un intenso ciclo addestrativo per tutto il suo periodo di attività in qualità di “Cacciatore”.

Le attività dei “Cacciatori” dei Carabinieri sono rivolte principalmente alla lotta al crimine organizzato. L’elevato profilo professionale del reparto scaturisce da un’accurata specializzazione del personale, anche ai fini di una diversificazione operativa, ed è in sintonia con uno standard d’intervento tipicamente militare, principalmente secondo due modalità: penetrazione nel territorio con “infiltrazioni” diurne e notturne e appiattamenti mirati ad interventi diretti da posti di osservazione e allarme notturne.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND