Nella mattinata di ieri – mercoledì 20 giugno – presso i locali del Comando della Polizia Locale di via Galvani si è tenuto un incontro organizzato dall’Ambito Territoriale n.4 con gli operatori del settore per fare il punto della situazione sulle politiche e le iniziative portate avanti dallo stesso Ambito e dal Comune di Mesagne negli ultimi quattro anni per contrastare il fenomeno della violenza contro donne e minori.
Alcune di queste attività riguardano l’attivazione di una equipe multidisciplinare integrata per l’antiviolenza; l’attivazione del Servizio di Pronto Intervento Sociale; le collaborazioni con i Servizi CAV del territorio per la presa in carico di situazioni complesse; il pagamento di rette per accoglienze residenziali di donne e minori presso strutture protette; l’adesione alla rete “LA.R.A” (Lavorare in rete per l’antiviolenza; il progetto Patto Sociale di Genere; il progetto “C.LA.C.- Conciliare lavoro e Cura”; la Commissione comunale per le pari opportunità tra uomo e donna. «Molto rimane ancora da fare, soprattutto nella prevenzione, ma il percorso intrapreso è virtuoso».
Presenti all’incontro la dott.ssa Rosalba Cotardo, dirigente del Commissariato di P.S. di Mesagne e l’assessore alle politiche sociali Maria Teresa Saracino.