Home AttualitàContro il bullismo, la forza delle parole: alla Moro presentazione del libro scritto dagli studenti

Contro il bullismo, la forza delle parole: alla Moro presentazione del libro scritto dagli studenti

da Cosimo Saracino

Domani, sabato 7 febbraio alle ore 17.30, nell’Auditorium della scuola media “Aldo Moro” l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII – Moro” presenta “La felicità è possibile. Storie di tenacia e di coraggio”, un romanzo di formazione scritto dagli studenti delle classi 1B, 1C e 1E al termine di un articolato progetto educativo. L’iniziativa si inserisce nella Giornata di sensibilizzazione contro il bullismo e propone una risposta originale a un fenomeno che continua a interrogare famiglie, istituzioni e comunità educanti.

Il volume nasce dall’ascolto e dal lavoro condiviso. La scrittura in questo caso è diventata spazio protetto, strumento di espressione autentica e occasione di rielaborazione emotiva. Attraverso le storie dei protagonisti, che si intrecciano in modo naturale, emergono fragilità, paure, desideri e percorsi di crescita che parlano il linguaggio dell’adolescenza.

Il progetto, ideato dalle docenti Patrizia Marsano e Daniela Silvia D’Errico, si è sviluppato grazie a un percorso educativo ricco e strutturato, sostenuto da SIAE e Ministero della Cultura nell’ambito del bando PerChiCrea e si è concretizzato con la collaborazione delle docenti Antonietta De Masi e Stefania Longo. Gli studenti hanno lavorato in classe e in piccoli gruppi, confrontandosi con esperti provenienti da ambiti scientifici, sanitari, educativi e letterari. Questo approccio ha favorito competenze narrative solide e una crescita umana significativa, rafforzando consapevolezza, capacità di ascolto e attenzione al benessere proprio e altrui. Il risultato è un’opera di particolare sensibilità che affronta con profondità il disagio adolescenziale e ciò che spesso viene definito analfabetismo affettivo e sociale.

La presentazione si aprirà con i saluti del dirigente scolastico, professor Salvatore Fiore, che avrà modo di sottolineare il valore di una scuola fondata sull’ascolto attivo e sull’alleanza educativa con le famiglie. Interverranno il dottor Antonio De Donno, già procuratore capo della Repubblica di Brindisi, la dottoressa Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, la professoressa Emanuela Ingusci dell’Università del Salento e l’editore Antonio Dellisanti. Il giornalista Cosimo Saracino modererà l’incontro dando spazio anche ai protagonisti dell’opera che sono i ragazzi.

L’iniziativa si rivolge in modo particolare alle famiglie e alle istituzioni, con l’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione e della cura precoce del disagio giovanile. Il messaggio che emerge è chiaro e necessario: investire nell’ascolto, nella scrittura e nella relazione significa costruire una società più equa e attenta.

 

banner control

spazio

Potrebbe piacerti anche