Il disorientamento dei nostri Giovani, sia durante il loro percorso di studi e sia dopo il loro iter formativo, è una delle tematiche più importanti della nostra società, non solo per i diretti interessati ma anche per le loro Famiglie. Infatti, chi è ben orientato è a metà dell’opera per trovare un posto di lavoro, terminato il proprio percorso di studi. L’orientamento, però, riguarda non solo i Giovani e le loro Famiglie, bensì riguarda anche le Istituzioni Scolastiche ed i Comuni nelle quali sono dislocate.
Ecco, perché, l’Amministrazione Comunale ha, tra i suoi compiti, anche quello di collaborare con le Istituzioni Scolastiche, affinchè in relazione alle risorse/necessità territoriali si possano istituire sul territorio comunale indirizzi scolastici che diano una formazione attinente alle stesse risorse/necessità. A Mesagne le risorse/necessità che abbiamo sono relative alla sanità, all’agricoltura, al turismo ed alle relative attività economiche connesse. In tal senso l’orientamento deve muoversi!
A tal fine, è stato organizzato dai Sindacati Provinciali Gilda degli Insegnanti e Cisal, per il tramite dell’I.S.C. “A. Franco”, l’incontro disabato 11 maggio 2019 alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Castello di Mesagne sul tema “Orientamento Scuola e Lavoro a Tutela dei Giovani e delle Famiglie”, con la partecipazione di Toni Matarrelli, Aldo Vangi, Lorita Calò, Alessandro Rubino, Massimo Pagliara e Francesco Genovese. L’incontro sarà moderato da Claudio Capodieci. Aldo Vangi.